rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Domotica

Idrostufa: cos'è e quanto fa risparmiare

Dalla domotica una soluzione pratica e fascinosa per tenere caldi gli ambienti risparmiando e in tutta sicurezza

Con pioggia, vento e temperature in picchiata siamo in tanti a desiderare di far partire caldaia e termosifoni per creare un'atmosfera di tutto comfort. La legge, però, a Napoli ci impone di aspettare ancora circa un mese. Nel frattempo possiamo dedicarci a trovare una soluzione alternativa  o complementare al classico impianto a caldaia, condominiale o domestico, come ad esempio le idrostufe. 

Cosa sono le idrostufe

Le idrostufe sono apparecchi alimentati a pellet che invece di produrre aria calda, come i modelli tradizionali, riscaldano l’acqua presente nei termosifoni o negli impianti a pavimento.

Decisamente pratiche, possono essere installate in qualsiasi punto della casa e, a differenza delle stufe a pellet stradizionali, sono fredde al tatto perchè il calore prodotto viene concentrato solo nell’acqua e non sul resto dell’impianto. Risultano dunque particolarmente adatte se in casa ci sono bambini, anziani o animali domestici che potrebbero toccando inavvertitamente l'involucro.

Il loro funzionamento è molto semplice e possono essere programmate anche da remoto o attraverso un telecomando.

Potenza e installazione delle idrostufe

Le idrostufe servono per scaldare l’ambiente e la loro potenza si basa su due valori:

  • la potenza totale della stufa;
  • la potenza ceduta all’acqua.

La differenza tra i due valori è di circa 2-3 kW e corrisponde al calore che viene ceduto all’ambiente: più il valore è basso, più la capacità di scambio termico dell’acqua è alto.

Se abitiamo in un monolocale, per riscaldarlo basterà l'apparecchio. Se invece si tratta di una casa più grande, basterà collegare l'idrostufa all'impianto di riscaldamento esistente, assicurandoci che i tubi abbiano dimensioni sufficienti alla giusta circolazione dell’acqua. Meglio collegare l'idrostufa al collettore idraulico, così potrà raggiungere facilmente tutti i termosifoni dell’impianto di riscaldamento.

Vantaggi dell’idrostufa

L'idrostufa ha il vantaggio di utilizzare combustibili innovativi ed ecologici è totalmente green. Assicura inoltre un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 50% della spesa annuale.

Infine, è decisamente un elemento d’arredo che conferisce fascino ed eleganza alla casa, creando un ambiente caldo e accogliente.

Prodotti online

Idrostufa pellet

Caldaia a pellet

Pellet

Collettore idraulico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrostufa: cos'è e quanto fa risparmiare

NapoliToday è in caricamento