I migliori detersivi fai da te per igienizzare casa

Come realizzare da soli i detergenti più efficaci per la casa

Ecco come realizzare direttamente a casa i detersivi per bagno e cucina, vetri e pavimenti che ti consentiranno di avere igiene perfetta e al tempo stesso preservare l’ambiente, con minor utilizzo di plastica e sostanze altamente inquinanti.

Detersivo per pavimenti

Soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli, che tendono a gattonare o comunque a giocare seduti a terra, l'attenzione per i pavimenti deve essere massima. La scelta del prodotto dipende molto dal tipo di superficie. Se il pavimento non è in marmo, per pulirlo e lucidarlo versiamo in un secchio circa tre litri di acqua calda cui vanno aggiunti 5 cucchiai di alcool denaturato e 5 di aceto bianco e scaglie di sapone di Marsiglia. 

Detersivo piatti

Preparare in casa un ottimo detersivo per i piatti è decisamente facile: facciamo bollire in una pentola acqua e 8 limoni interi, per circa 30 minuti. Togliamo i limoni dall'acqua, tagliamoli a pezzi e frulliamoli, filtriamo pigiando bene, versiamo quindi il liquido in pentola con 800 ml d’acqua, 300 gr di sale fino, 200 ml di aceto di mele. Portiamo a ebollizione e dopo qualche minuto togliamo dai fornelli, raffreddiamo,  amalgamiamo con l'aiuto di un frullatore ad immersione e trasferiamo il detersivo in un dispenser.

Detersivo per lavastoviglie

Ssi può realizzare un detergente naturale anche per la lavastoviglie: in una ciotola mescoliamo 300 gr di carbonato di sodio, 150 gr di borace, 75 gr di sale di Epsom o sale grosso, 75 gr di aceto di vino bianco, 150 gr di succo di limone.

Amalgamiamo tutto formando una pasta cui daremo la forma delle classiche pastiglie per lavastoviglie utilizzando gli stampini a cubetti per il ghiaccio. Lasciamo asciugare per almeno 24 ore: le pastiglie possono essere conservate in un sacchetto o in un contenitore con tappo.

Detersivo lavatrice

Questo detersivo lavatrice fai da te assicura capi puliti e profumati:  far bollire 5 litri d’acqua con 200 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie. Lasciar raffreddare assicurandosi che il sapone risulti ben sciolto. Aggiungere 100 grammi di bicarbonato di sodio, 25 gocce di olio essenziale nella profumazione che più amiamo e mescolare il composto. Conservare in una bottiglia con tappo: attenzione, per evitare disastri scrivere sulla bottiglia, in maniera chiara ed evidente, cosa contiene

Ammorbidente per la lavatrice

Per un ottimo ammorbidente unire 500 grammi di acqua, 20 gr di acido citrico, qualche goccia di olio essenziale e agitare per mescolare bene .

Detergente per vetri

Per pulire i vetri ed eliminare gli aloni, l’ingrediente fondamentale è l’aceto, cui basta aggiungere 150 gr di alcool, 300 gr di acqua. Mescolare, e utilizzare con uno spruzzino: l'effetto sarà sorprendente.

Detergente per tutti gli usi

Se siamo alla ricerca di un detergente in grado di pulire e disinfettare tutte le superfici,  sarà perfetto quello a base di sapone di Castiglia: 4 cucchiai di sapone di Castiglia sciolti in 300 gr di acqua distillata, qualche goccia di olio essenziale e avremo una casa pulita e sicura, soprattutto se ci sono bambini.

Prodotti online per preparare detersivi naturali

Alcool denaturato?

Aceto bianco

Aceto di mele

Bicarbonato di sodio

Borace

Sali di Epsom

Sapone Di Marsiglia In Fiocchi

Set di 6 oli essenziali

Acido Citrico

Sapone di Castiglia

Acqua distillata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

  • Torre stile liberty con vista mozzafiato e giardino in vendita a 5 minuti dal mare di Posillipo

  • Divano: a cosa fare attenzione prima di procedere all'acquisto

  • In vendita Villa Nike, conosciuta anche come la Villa degli ammiragli: vista mozzafiato e accessori hollywoodiani

  • Acqua, in Campania congelata la tariffa: ecco fino a quando

  • Quasi 4 milioni di euro per ristrutturare il Maestoso di Barra: il progetto

Torna su
NapoliToday è in caricamento