Casa

E' possibile avere animali domestici e mantenere casa pulita e profumata?

Se il peloso di casa rivela la sua presenza con peli e odore non proprio gradevole, il rimedio c'è. Ecco quale

E' possibile tenere in casa uno (o più) amici di pelo e mantenere la casa pulita e profumata?  La missione non è impossibile. Ecco come fare:

Cani, gatti e peli

Proprio come gli umani anche gli animali tendono a perdere il pelo, in particolare nei periodi di muta. Per evitare di trovare ovunque peli di gatticani o conigli è importante spazzolarli almeno una volta al giorno o almeno accarezzarli con l'apposito guanto gommato raccogli-peli: al quattrozampe l'operazione piacerà moltissimo, soprattutto se a farla saranno i i bambini. Mantenere un regime alimentare corretto e limitare le situazioni di stress aiuteranno inoltre a diminuire notevolmente la perdita dei peli.

Se divanipoltrone o cuscini sono comunque invasi dai peli, una valida soluzione può essere 

- la spazzola levapelucchi:  il rullo di nastro adesivo rimuoverà i peli dai tessuti e dalle superfici dei mobili. Se in casa non l'abbiamo, il fai-da-te aiuterà a realizzarne una efficiente ed economica: basterà prendere del nastro per imballaggio, avvolgerlo intorno alle dita con la parte adesiva verso l'esterno e passare il "guanto" così realizzato su copriletti e divani;  

- l’aspirapolvere: è la soluzione più rapida ed efficace, soprattutto con i nuovi modelli senza filo, maneggevoli e leggeri, che possono essere passati su pavimenti e tappeti.

- guanti in gomma o panno in microfibra: sarà sufficiente inumidire appena il guanto o il panno e passarlo rapidamente sui rivestimenti di divani e poltrone, spingendo i peli in un'unica direzione, in modo poi da raccoglierli facilmente; 

- la spugna: se i peli sono su abiti o tessuti d'arredo da lavare, provate a metterli in lavatrice assieme ad una spugna da bagno, di quelle che si utilizzano per la doccia. Alla fine del lavaggio l'effetto sarà sorprendente

I cattivi odori

Come le persone anche alcuni cani o gatti emanano un odore più forte e persistente: dai rivenditori specializzati è possibile trovare "deodoranti" specifici per loro, pensati per rispettarne in pieno la salute .

Se il cattivo odore proviene invece dalla lettiera, oltre a pulirla ogni giorno, provate a spargere un po' di bicarbonato sotto la sabbietta: assorbirà l'odore impedendo che si espanda per tutta la casa.

Prodotti online per la pulizia della casa

Spazzola per la rimozione di pelucchi

Spazzola elimina peli animali

Spazzola adesiva

Guanto spazzola per animali 

Aspirapolvere senza filo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' possibile avere animali domestici e mantenere casa pulita e profumata?

NapoliToday è in caricamento