rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arredare

Come prendersi cura della Stella di Natale

Chiamata anche "Poinsettia" in memoria di Joel Roberts Poinsett – ambasciatore degli Stati Uniti che contribuì alla sua popolarità globale, la salute di questa pianta richiede poche, semplici regole

Le stelle di Natale sono chiamate anche Poinsettia, in onore e memoria dell'ambasciatore americano Joel Roberts Poinsett che contribuì a farle conoscere ed apprezzare i tutto il mondo. La tradizione di regalarle come strenna risale ad oltre 150 anni. Decisamente belle e decorative, cotribuiscono a regalare alla casa colore e a creare un'atmosfera di festa. Purtroppo, però, spesso perdono precocemente le foglie, riducendosi rapidamente a una specie di arbusto striminzito e rinsecchito. La causa, generalmente, è una sola, ed è legata ad un banale errore di "gestione" della pianta che, provenendo da un paese tropicale, ha bisogno di particolari condizioni di temperatura e luce.  Ci spiega come fare  Stars for Europe - SfE, iniziativa di marketing fondata dai coltivatori europei di poinsettia Dümmen Orange, Selecta One, Beekenkamp e Syngenta Flowers supportati da MNP Flowers:  

Dove collocare le stelle di Natale 

L’ambiente ideale è un luogo caldo e luminoso, lontano dalle correnti d'aria. La temperatura migliore è tra i 15 e i 22 gradi: per questo sono particolarmete adatte a camere da letto e soggiorni, meno ai corridoi. 

Originaria del Messico tropicale, la Stella di Natale necessita di molta luce: meglio quindi collocarla vicino ad una finestra rivolta a sud. Da metà ottobre in poi non è un problema posizionarla alla luce diretta del sole e anzi, una buona quantità di luce è importante per la crescita e la salute della pianta.

Attenzione: le Stelle di Natale temono le correnti d'aria, per cui è bene posizionarle sempre in un luogo riparato, per evitare che inizino a perdere le foglie.

Come annaffiare le Stelle di Natale

Le Stelle di Natale richiedono quantità d'acqua diverse a seconda del luogo, della temperatura e delle dimensioni della pianta e del vaso. Per un vaso standard con un diametro di 13 cm, non bisogna dar loro più di un piccolo bicchiere d'acqua, cioè circa 0,2 litri. In questo modo si evita che l'acqua ristagni.

Le mini Poinsettia invece non dovrebbero ricevere più di un bicchierino d'acqua e l'eccesso che rimane nella fioriera andrebbe rimosso dopo 10 minuti.

La pianta andrebbe bagnata quando il terreno si presenta asciutto e la frequenza potrebbe variare a seconda della collocazione della pianta. Ogni giorno nel caso di un locale asciutto, ogni due o tre giorni in altre zone della casa più fresche.

Attenzione: per capire quando è il momento di annaffiare la pianta basta sollevarla. Se è leggera è il momento di darle un po’ di acqua.

Ricordate che i vasi più piccoli si asciugano più velocemente di quelli grandi, quindi avranno bisogno di essere annaffiati più spesso.

Il consiglio è di controllare ogni giorno le mini Poinsettia e regolarsi di conseguenza.

È possibile annaffiare queste piante immergendole dal basso, saturando maggiormente il terreno. Nel dubbio di sbagliare, è meglio tenere le Stelle di Natale un po' più asciutte (piuttosto che troppo umide) e annaffiarle poco e spesso, piuttosto che raramente e in grande quantità.

Concime

Le Stelle di Natale sono particolarmente longeve se vengono concimate una volta alla settimana a partire da circa quattro settimane dopo l'acquisto, utilizzando un concime liquido commerciale per piante da appartamento in fiore, seguendo le dosi indicate sulla confezione.

Come riconoscere una Stella di Natale in buona salute

Acquistare una pianta ‘in salute’ è sicuramente il primo passo per avere Poinsettia fiorite per tutto il periodo invernale.

Una Stella di Natale di qualità si riconosce dalle foglie intatte e dalla presenza di piccoli boccioli gialli tra le brattee colorate (ovvero i fiori veri e propri), mentre il terreno non deve essere né disidratato né eccessivamente bagnato. La pianta inoltre dovrebbe essere posizionata in un luogo protetto dal freddo e dalle correnti d'aria, che potrebbero danneggiarla.

Per il trasporto a casa ‘in sicurezza’, inoltre, è meglio avvolgere le Poinsettia in carta, per proteggerle da correnti d'aria e temperature inferiori ai 12 gradi.

Attenzione: i danni del freddo inizialmente non sono visibili, ma dopo pochi giorni possono portare alla perdita prematura delle foglie e anche alla morte della pianta.

Potrebbe anche interessarti

Le migliori idee regalo a meno di 20 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come prendersi cura della Stella di Natale

NapoliToday è in caricamento