rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Arredare

Divano: quello giusto lo indica la cromoterapia

Per essere davvero confortevole, il colore è fondamentale

I colori influsicono sull'umore, favorendo o alterando il nostro mood. Per questo è importantissimo valutare attentamente la scelta, soprattutto quando si tratta di arredamento e in particolare di mobili importanti come il divano, da sempre deputato al relax casalingo. Ecco dunque le linee basic della cromoterapia  

Blu e stress

Per avere una sensazione di benessere e serenità, il colore ideale è il blu: infatti contrasta lo stress. Se vogliamo il massimo del relax, dunque, meglio rivolgersi a questa tonalità che peraltro si abbina ottimamente sia ad un ambiente moderno e sofisticato che ad uno più classico o rustico. 

Bianco e nevrosi

Il bianco è decisamente tra i colori più gettonati. Se è vero che si adatta ad ogni ambiente, può tuttavia trasmettere una sensazione di freddezza e, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici, creare problemi di gestione, in termini di pulizia. Attenzione quindi a scegliere questo colore, che può essere preferibile "spezzare" con cuscini in tonalità calde.  

Rosa e positività

Pastello, acceso o antico: il rosa è il colore della positività e della perfezione. Decisamente di tendenza da qualche anno, è indicato per chi ama avere tutto sotto controllo e guardare al futuro con ottimismo. 

Viola e equilibrio

Le tinte scure trasmettono equilibrio e un'immediata sensazione di ordine e tranquillità. Se questo è l'effetto che desideriamo il nostro colore è il viola: spesso associato alla spiritualità, allontana rabbia e nervosismo e garantisce benessere. Decisamente belli, nelle diverse nuances, anche i cuscini, che contribuiranno a conferire armonia.

Verde e fiducia

Il verde, come anche il viola e il blu, trasmette tranquillità e nello stesso tempo stimola speranza e allegria. Perfetto in qualsiasi ambiente, al mare, in montagna o in città, si abbina in maniera ideale all'arredamento classico come a quello ultramoderno e minimal.

Rosso e dinamismo

Se avete bisogno di una sferzata di energia e dinamismo, il colore che fa per voi è il rosso, che aiuterà  a creare un ambiente carico di energia positiva, allegro, vivace, giovane. Per un effetto elegante e raffinato, i toni più accesi trovano la loro collocazione ideale in camere con arredi moderni, quelli più scuri invece sposano idealmente gli arredi classici .

Giallo e concentrazione

Per avere sempre la giusta concentrazione, la cromoterapia dice che il colore migliore è il giallo: stimola l'attività cerebrale,  regala ottimismo e sensazioni di felicità, perché richiama il sole e l'estate. A casa, come in ufficio oltre a creare un ambiente positivo, stimola la creatività.

Prodotti online

Divano letto blu

Divano tre posti rosso

Divano in velluto rosa

Divano letto 3 posti bianco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divano: quello giusto lo indica la cromoterapia

NapoliToday è in caricamento