Estate: è tempo di giardini verticali

Piccoli o grandi, alti o bassi, i giardini verticali sono l'ideale per dare carattere e originalità anche alla parete più triste

Piante, fiori e, in genere, il verde migliorano l’umore e la qualitò dell'aria. Anche se non tutti abbiamo un giardino o un terrazzo  in  casa,  creare il nostro angolo verde è sempre possibile, e senza sacrificare spazio sia che si abiti in un micro-appartamento che in una  mansarda. Per creare uno splendido giardino basta infatti un semplice corridoio

Vantaggi e svantaggi dei giardini verticali

I giardini verticali possono essere esterni o interni. In ogni caso aiuteranno anche ad isolare la parete termicamente e dai rumori.

Un giardino verticale con le proprie piante preferite dà sicuramente un senso di benessere e aiuta a rilassarsi. Ha inoltre un valore estetico: la parete verde diventa infatti il punto focale della stanza, donandole carattere e originalità.

Le piante domestiche, inoltre, aiutano a mantenere l'ambiente sano sia ossigenando la casa, sia limitando la presenza di inquinanti  in quanto costituiscono un filtro naturale.

Lo svantaggio principale che deriva dal possedere un lussureggiante giardino verticale è che le piante vanno curate, annaffiate, concimate.

Se poi la nostra parete verde è all’esterno, potrebbe essere necessario installare un sistema di irrigazione, meglio se automatico.

Lo stile dei giardini verticali interni

A differenza dei giardini verticali esterni, quelli interni devono adattarsi allo stile della casa e, soprattutto, alle condizioni di luce. Se si preferisce l'arredamento rustico, i sostegni potranno essere di legno, decapato o verniciato. Una soluzione ideale ed economica potrebbero essere i pallet .

Chia ha un appartamento in stile moderno o minimal punterà su acciaio e vetro che contribuiranno al senso di luminosità ed armonia .

Fondamentale, ovviamente, la scelta delle piante, che dovrà essere effettuata in base alle condizioni di luce e temperatura della camera, in modo da essere sicuri della loro tenuta e durata.

Come realizzare un giardino verticale

Attenzione: il giardino verticale non dovrà poggiare direttamente sulla parete che finirebbe per rovinarsi con infiltrazioni e umidità.

Per sostenere le piante è fondamentale una buona struttura portante o telaio: alluminio o PVC espanso, rivestito in base ai gusti e alle esigenze.

Le dimensioni dipendono solo dallo spazio e dal gusto. Appositi vasi e sottovasi consentiranno una gestione ottimale dell'umidità .

Più il giardino verticale è piccolo, più le soluzioni alternative sono facili da trovare, in alcuni casi bastano semplici vasetti di vetro o sacchetti di juta da appendere singolarmente alla parete in base al nostro gusto per creare una struttura verde e rigogliosa.

Le piante per un giardino verticale

La scelta delle piante da mettere all’interno del giardino verticale dipende molto dalla grandezza, se è interno o esterno, se la parete è in piena luce o meno, quanto spazio abbiamo a disposizione.

In generale le piante più adatte sono quelle grasse perché hanno bisogno di poca acqua e poche attenzioni. IAll'esterno meglio scegliere piante sempreverdi, in grado di resistere anche in inverno, garantendo sempre un bell'effetto "verde".

Prodotti online per i giardini verticali

Parete di sostegno

Fioriera sospesa rotonda

Vaso da parete 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Vasi in vetro a parete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Idrostufa: cos'è e quanto fa risparmiare

  • Cosa si nasconde nelle nostre case

  • Freddo, pioggia e vento: 10 consigli per riscaldare le nostre case e risparmiare

  • Parquet: tutto quello che sbagli senza saperlo quando pulisci

  • Acqua: i migliori trucchi per risparmiare sulla bolletta

  • Come preparare la casa all'inverno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento