Una casa vegan: ecco come organizzarla

Il veganesimo è una filosofia di vita che richiede attenzione anche all'arredamento della casa oltre che al cibo

Il veganesimo ha regole precise anche per la casa: accessori, mobili e complementi per la casa devono essere realizzati senza fibre di origine animale. E le aziende si sono adeguate per rispondere al meglio alla domanda in crescita di prodotti  naturali di origine vegetale o sintetici, rigorosamente cruelity-free. Il mercato offre quindi una vasta offerta per chi vuole realizzare una perfetta casa vegan

La vernice: decisamente da evitare le vernici derivate dal petrolio che deriva dalla decomposizione di sostanze organiche, dunque anche animali. Perfette invece le vernici a base di argilla e di acqua oppure di oli vegetali come quello di arancio o di Aleurites detto anche olio di legno, ottenuto dalla spremitura dei semi di un albero originario della Cina. Il tutto ovviamente non testato sugli animali!

Mobili:  gli arredi non devono contenere pelle, piume, lana e seta e il legno, materiale naturale per eccellenza, deve essere prodotto in foreste gestite responsabilmente, certificato FSC e PEFC.

I tappeti come le coperte e qualsiasi tessuto per la casa non potranno essere in lana ma in fibre come cotone, canapa, cocco, bambù.

Candele: bandite quelle in cera d'api, per dare un'atmosfera all'ambiente si dovrà optare per candele fatte in soia e aromatizzarle con oli essenziali, come quello di zenzero o magari citronella in modo da allontanare le zanzare senza far loro alcun male.

La camera da letto Da bandire piume, lana e pelle. Via libera invece a lenzuola e piumini in tessuti vegetali, realizzati con fibre naturali come cotone organico, canapa e lino o materiali sintetici come la microfibra di poliestere. Il materasso dovrà poi essere in lattice ricavato dalla linfa dell’albero della gommao in  fibra di cocco che conferisce  una struttura elastica, ma non troppo cedevole. Un vero must, poi, le fodere in derivati dalla soia. 

Prodotti vegani per l’arredamento scelti per voi 

Olio essenziale d’arancio

Materasso Singolo Lattice

Tappeto per Il bagno in cotone organico

Pittura vegana  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori offerte on-line di elettrodomestici e prodotti per la casa del Black Friday 2019

  • Emergenza freddo: pronto il piano di assistenza del Comune per i senza dimora

  • Palazzo Cirella: baluardo e simbolo del '48 partenopeo

  • Le idee vincenti per decorare il giardino o il terrazzo per Natale

  • Sulle tracce di Vanvitelli: Palazzo Berio

  • Albero di Natale: è meglio vero o finto?

Torna su
NapoliToday è in caricamento