rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Ztl in via Luca Giordano al Vomero: partenza flop

Pedoni a rischio nella corsia riservata agli automezzi

ztl_corsia_invasa_da_pedoni

 

Un'altro flop annunciato quello della Ztl partita stamattina la Vomero, in via Luca Giordano, nel tratto tra piazza degli Artisti e via Carelli, ed istituita con O.S. n. 1649, protocollata solo in data 8 ottobre, vale a dire il giorno precedente all'attuazione del provvedimento. Al punto che non si capiva neppure quali erano gli automezzi che potevano accedere nella Ztl, pure perché nell'ordinanza si parla di "veicoli dei residenti". Ma residenti dove? Nel tratto di strada interessato al provvedimento o residenti del Vomero. Peraltro non si comprende neppure come andrebbero fatti i controlli visto che non è stata rilasciata alcuna autorizzazione al riguardo. Un problema di non poco conto, pure a ragione dell'assenza di telecamere per il telecontrollo.

 

 

Ma questo è un problema secondario rispetto ad altri più gravi che sono emersi in queste prime ore dall'entrata in vigore. Il provvedimento infatti varato in fretta e furia con deliberazione di GM n. 1628 del 30 settembre scorso, indicava nei grafici allegati l'allargamento del marciapiede posto a destra di chi viene da via Luca Giordano, per un'ampiezza di 4,30 m. Invece il marciapiede non è stato proprio toccato e la corsia riservata ai mezzi autorizzati è stata delimitata con dei paletti, invece che con un delimitatore continuo.

 

ztl_pullman_pedoni

Il risultato è stato che le persone, anche mamme con passeggini, pensando che si trattasse di un'area pedonalizzata per l'intera carreggiata, come le altre poste nella stessa via, circolavano tranquillamente nella corsia, rischiando di finire sotto le ruote dei mezzi autorizzati al passaggio, che si sono dovuti fermare ogni volta per consentire ai presenti di liberare la carreggiata.

 

Senza considerare che siano ancora di fronte ad un cantiere, dal momento che le opere non sono state completate, al punto che nelle fioriere poste lungo il tratto manca la "materia prima" vale a dire i fiori e vi sono ancora i manufatti di plastica per delimitare le due aree riservate al carico e scarico delle merci.

Un altro aspetto da sottolineare, in attesa di poter valutare nei prossimi giorni l'impatto sulla viabilità, è quello relativo alla sicurezza. Il tratto di strada interessato al provvedimento è scarsamente illuminato, i paletti posti quasi in mezzeria sono di colore grigio, scarsamente visibili al calar delle tenebre e privi di qualsivoglia elemento che li possa far contraddistinguere. Considerando che dalle 22,00 e per tutta la notte possono transitare tutti gli automezzi, non è difficile immaginare che potrebbero verificarsi incidenti, aggravati proprio dalla presenza dei paletti.

Si parla di

Ztl in via Luca Giordano al Vomero: partenza flop

NapoliToday è in caricamento