rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Vomero

Vomero, villa Floridiana: la montagna ha partorito il classico topolino

Resta interdetta al pubblico buona parte del parco.

“ Che delusione, stamani alla riapertura del cancello di via Cimarosa della villa Floridiana – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, da anni impegnato nella battaglia per la fruizione totale di quest’unico polmone a verde pubblico del quartiere Vomero -. Dopo due mesi e mezzo di chiusura dell’ingresso mi aspettavo che tutte le aree del parco risultassero accessibili. Invece lungo il viale principale tutti gli accessi erano interdetti con tanto di sbarramento e di cartello che vietava l’ingresso ai visitatori “.

            “ Arrivati al bivio del prato centrale – continua Capodanno – andando a sinistra lungo tutto il sentiero fino al museo si notava la solita barriera metallica di circa due metri di altezza e un centinaio di lunghezza, che limitava l’accesso a buona parte del parco. Anche in questo caso campeggiava gli avvisi: “ E’ severamente vietato accedere alle aree transennate. Per eventuali trasgressioni saranno contattate le forze dell’ordine “”.

            “ Insomma – prosegue Capodanno - se si esclude il viale d’accesso da via Cimarosa, il prato centrale e l’area antistante il museo Duca di Martina, il resto della villa rimane inaccessibile. Ben poca cosa dopo tanta attesa e tante battaglie culminate nel presidio dei giorni scorsi “.

            “ Sinceramente – afferma amareggiato Capodanno - mi sono sentito beffato. Leggendo in questi giorni del lavoro svolto all’interno del parco, che era stato portato avanti con notevoli ritardi rispetto ai tempi inizialmente annunciati, mi ero convinto che finalmente tutti i problemi relativi alla sicurezza e alla manutenzione straordinaria fossero stati risolti e che, di conseguenza, tutte le aree del parco fossero accessibili. Invece rispetto a quanto avevo osservato prima della chiusura del cancello di via Cimarosa, avvenuta il 1° marzo scorso, per i lavori di potatura e di abbattimento di alcuni alberi, nulla è cambiato “.

            “ Comunque – conclude Capodanno – continueremo la battaglia nelle forme democratiche insieme ai cittadini e alle associazioni interessate per far sì che in tempi brevi questo importante polmone di verde sia completamente accessibile, anche in ore serali, con attività culturali e spettacolari da svolgersi nel teatrino della verzura, che, purtroppo, si trova in una delle tante aree attualmente inaccessibili al pubblico “.

Villa Floridiana via Cimarosa-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, villa Floridiana: la montagna ha partorito il classico topolino

NapoliToday è in caricamento