Vomero

Vomero: videosorveglianza a guardia degli uccelli?

“ Non mi risulta che tra i pochi uccelli sopravvissuti allo smog che da tempo invade le strade del quartiere vi sia anche qualche gazza ladra – esordisce ironico Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - commentando il fatto che alcune postazioni del sistema di videosorveglianza, installate tempo addietro lungo le strade del quartiere Vomero, presentano attualmente le telecamere puntate sui rami delle alberature stradali -. Per altro non mi risulta neppure che questi uccelli, i quali si portano dietro da secoli l’ingiusta fama di ladri, possano essere rinviati a giudizio,  nel caso che nei loro nidi venisse individuato qualche oggetto trafugato “.

         “ Il riferimento – puntualizza Capodanno –  è alle due telecamere posizionate in via Bernini, nei pressi dell’incrocio con via Cimarosa. Allo stato non è ben  chiaro se tali postazioni con le rispettive telecamere, al pari delle altre presenti nel quartiere collinare, siano in funzione. “.

         “ Quello che però desta più meraviglia – continua Capodanno – è il dato che le stesse presentano le telecamere praticamente puntate sui rami delle alberature stradali, sicché, anche se fossero attive, sarebbe davvero difficile se non impossibile poter svolgere la funzione per la quale sono state installate, vale a dire quella di registrare eventuali episodi delinquenziali che avvenissero nei paraggi “.

         “ In verità – ricorda Capodanno - sono anni che monta la protesta per il mancato decollo della videosorveglianza. Ciò anche in considerazione del notevole investimento di risorse pubbliche stanziate per dotare il quartiere collinare di un tale sistema. Ci auguriamo  che in tempi brevi si possa finalmente fare chiarezza su tutte le questioni ancora aperte al riguardo“.

Via Bernini telecamere  videosorveglianza-3

Vomero

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
NapoliToday è in caricamento