rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: Via Luca Giordano, segnaletica ambigua e pericolosa

Bisogna ripristinare le catene che delimitano l'area pedonale

 

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che già in passato ha segnalato diverse lacunosità nella segnaletica verticale del Vomero, evidenzia un’altra delle tante situazioni ambigue generate dai segnali presenti nelle strade del quartiere collinare partenopeo.

 

         “ Si tratta del segnale posto all’imbocco della zona a traffico limitato di via Luca Giordano – puntualizza Capodanno -. Questo segnale, montato su una transenna indica l’obbligo di andare a sinistra per i mezzi autorizzati, compresi gli autobus del trasporto pubblico “.

 

         “ Peccato che proprio a sinistra si trova il tratto di carreggiata che è stato pedonalizzato e che dunque è riservato esclusivamente ai pedoni – continua Capodanno -, laddove per gli automezzi autorizzati, provenienti da piazza degli Artisti, la corsia da percorrere è quella a destra “.

 

         “ A riprova il fatto che, a pochi metri della transenna, un altro segnale posto al centro della carreggiata indica l’obbligo di imboccare la corsia a destra – prosegue Capodanno -. Un vero e proprio rebus per i mezzi autorizzati che dovrebbero compiere una sorta di gincana prima andando a sinistra e poi a destra “.

 

         “ Un segnale, quello della direzione obbligatoria a sinistra, che, posto nell’attuale posizione, potrebbe generare anche delle situazioni di pericolo per i pedoni che transitano nel tratto di carreggiata pedonalizzato e che andrebbe rivisitato, pure ripristinando le due catene trasversali che esistevano, prima che si verificasse la voragine nella corsia riservata, su entrambi i varchi della zona pedonalizzata, delimitandola ed impedendo a tutti gli autoveicoli “.

via_luca_giordano_ztl1_original

Si parla di

Vomero: Via Luca Giordano, segnaletica ambigua e pericolosa

NapoliToday è in caricamento