rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Luca Giordano: da un balcone si stacca un pezzo di un fregio e cade rovinosamente sulla strada

Stasera, al Vomero, nel tratto pedonalizzato di via Luca Giordano un pesante pezzo di un fregio posto sotto a un balcone al primo piano della facciata di un fabbricato si è staccato all'improvviso, finendo rovinosamente sulla strada e frantumandosi, a seguito dell'impatto, in tanti pezzi.

“ Oramai nel capoluogo partenopeo a distanza di poco tempo l'uno dall'altro si è costretti a registrare i frequenti crolli sulla strada di calcinacci derivanti dal cedimento improvviso d’intonaci dalle facciate degli edifici, per lo più da cornicioni o da balconi – afferma Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari -. Per fortuna la maggior parte di questi crolli avvengono senza danni a persone o cose, ma, come testimoniano anche recenti fatti di cronaca, in qualche caso si è potuta registrare anche la perdita di vite umane “.

            “ Il Vomero è un quartiere particolarmente colpito da questi episodi, pure per la presenza di numerosi edifici datati, in qualche caso afflitti da carenze manutentive, a partire proprio dalle facciate prospicienti sulla pubblica via – continua Capodanno – Purtroppo a Napoli si manifesta una diffusa quanto inaccettabile superficialità nella cura costante e continua delle parti comuni dei fabbricati, con il risultato che, quando s’interviene, anche perché costretti dai provvedimenti emessi delle autorità competenti, ai fini della sicurezza, sovente si eseguono solo opere provvisionali, tese ad eliminare nell’immediato il pericolo, rimandando poi, sine die, gli interventi definitivi necessari “.

            “ L’ultimo episodio che si registra, in ordine di tempo, e che purtroppo potrebbe rischiare di rimanere tale solo per poco, se non s’interviene con misure immediate e risolutive, si è verificato stasera, al Vomero, nel tratto pedonalizzato di via Luca Giordano – puntualizza Capodanno -. Un pesante pezzo di un fregio posto sotto a un balcone al primo piano della facciata di un fabbricato si è staccato all'improvviso, finendo rovinosamente sulla strada e frantumandosi, a seguito dell'impatto, in tanti pezzi. Per fortuna, in quel momento, non passava nessuno nel tratto di strada interessato dal crollo. Sul posto è intervenuta una volante della polizia di Stato, in attesa che il tratto di marciapiede venga transennato e si proceda alle verifiche del caso, da parte degli uffici competenti,  per i conseguenti provvedimenti ".

            “ Per risolvere il problema in maniera organica e definitiva – ripropone con l'occasione Capodanno – occorrerebbe organizzare, presso ciascuna delle dieci municipalità cittadine, una vera e propria task force di tecnici con il compito di monitorare tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato che si affaccia lungo le strade, descrivendo attraverso apposite schede lo stato nel quale si trovano i singoli edifici esaminati, e segnalando, immediatamente, quelle situazioni dove si manifestano problematiche che potrebbero incidere sulla sicurezza “.

            Capodanno rivolge dunque un nuovo appello all'amministrazione comunale affinché vengano messi in campo, in immediato, interventi mirati riguardanti il patrimonio edilizio cittadino, atti a garantire la sicurezza, scongiurando così anche i possibili danni alle persone.

Si parla di

Vomero, via Luca Giordano: da un balcone si stacca un pezzo di un fregio e cade rovinosamente sulla strada

NapoliToday è in caricamento