rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Luca Giordano: da poco "riqualificata" e già "rappezzata" - FOTOGRAFIE

Molti ricordano ancora le polemiche per i notevoli ritardi che caratterizzano i lavori, peraltro iniziati dopo numerose sollecitazioni da parte di residenti e commercianti, solo a gennaio del 2015, per la riqualificazione di una delle più importanti arterie del Vomero, via Luca Giordano, nel tratto tra piazza degli Artisti e l'incrocio con via Scarlatti, lavori che dovevano durare 300 giorni per un impegno di spesa iniziale di 600mila euro

         " Molti ricordano ancora le polemiche per i notevoli ritardi che caratterizzano i lavori, peraltro iniziati dopo numerose sollecitazioni da parte di residenti e commercianti, solo a gennaio del 2015, per la riqualificazione di una delle più importanti arterie del Vomero, via Luca Giordano, nel tratto tra piazza degli Artisti e l'incrocio con via Scarlatti, lavori che dovevano durare 300 giorni per un impegno di spesa iniziale di 600mila euro - esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Invece i lavori furono completati dopo quasi due anni e mezzo, ad anno 2017 inoltrato, anche con una lievitazione, in corso d'opera, dei costi ".

            " Ma non è finita qui - sottolinea Capodanno - perché già in corso d'opera ci furono notevoli critiche alle modalità con le quali si procedeva, dal momento, peraltro, che  i lavori riguardavano solo la vecchia carreggiata e non anche i marciapiedi. Critiche che riguardarono anche i materiali utilizzati e la loro messa in opera. Oggi, a distanza di poco più di un anno e mezzo, la strada, come era facile prevedere,  si trova già, in diversi punti, in condizioni tali da dover essere oggetto di costanti lavori di manutenzione, dei veri e propri rappezzi, che, in questi giorni hanno riguardato anche gli incroci con via Stanzione e con via De Mura ".

            " In particolare, le lastre di basalto si sono lesionate in più punti - puntualizza Capodanno - al punto che  si è deciso di eliminarle e di sostituirle con l'acciottolato, cosa che  evidentemente si poteva già fare all'atto dell'esecuzione dei lavori di riqualificazione, considerando il notevole traffico, anche di mezzi pesanti, che si verifica costantemente a tali incroci che avrebbe prodotto le lesioni che poi si sono riscontrate ".

            " Di fatto - conclude Capodanno -, allo stato, via Luca Giordano, invece che strada "riqualificata" può essere definita " strada rappezzata ", con conseguenti disagi sia per i pedoni che per gli automobilisti. Il tutto, dopo un investimento non indifferente e dopo i notevoli disagi patiti per l'eccessiva durata dei lavori, a carico della collettività ".

Si parla di

Vomero, via Luca Giordano: da poco "riqualificata" e già "rappezzata" - FOTOGRAFIE

NapoliToday è in caricamento