rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, via Luca Giordano: cuccioli di cane liberi in strada

Chiesto l'intervento degli organi di controllo e di tutela

" Stamani, passeggiando per via Luca Giordano, al Vomero, nei pressi della villa Casciaro, mi sono imbattuto in alcuni cuccioli di cane che correvano e giocavano liberi, destando anche l'attenzione dei passanti, specialmente dei bambini che cercavano di avvicinarsi per carezzarli  - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ho anche notato un cane di grossa taglia, presumibilmente la mamma dei cuccioli, sotto il muretto di delimitazione della villa con accanto una cuccia ".

         " Una situazione che avrebbe già dovuto attirare l'attenzione delle numerose autovetture delle forze dell'ordine che transitano a ogni ora del giorno in detto tratto di strada - commenta Capodanno -. I cuccioli erano totalmente liberi di muoversi e di correre e ciò avrebbe potuto costituire per loro anche un evidente pericolo ".

         " Ritengo  - puntualizza Capodanno -  che la situazione evidenziata debba essere oggetto di tutti i necessari accertamenti anche ai fini di valutare eventuali violazioni di leggi e regolamenti al riguardo vigenti, tra i quali il regolamento per la tutela degli Animali del Comune di Napoli, approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 26 del 25/7/2012, che, tra l'altro, all'art. 13 fa divieto di separare i cuccioli di cani e gatti dalla madre prima dei quarantacinque giorni di vita ".

         " In un recente passato - aggiunge Capodanno - ho avuto anche occasione di notare sempre al Vomero forme di accattonaggio esercitate con animali, cosa, tra l'altro, espressamente vietata dal comma 22 dell' articolo di regolamento già citato "

         " E' altresì auspicabile - conclude Capodanno - che sulla vicenda intervengano, in tempi rapidi,  sia le associazioni animaliste sia il "Garante per la tutela degli animali" per il Comune di Napoli, di recente confermato ".

Si parla di

Vomero, via Luca Giordano: cuccioli di cane liberi in strada

NapoliToday è in caricamento