Vomero

Vomero, via Cimarosa: mini discarica a cielo aperto. Marciapiede invaso da rifiuti

Lungo la strada d'accesso alla villa Floridiana, in via Cimarosa, sul marciapiede antistante il muro che delimita il parco, intorno alle campane per la raccolta differenziata una montagnala con decine di sacchetti d'immondizia ha creato una piccola quanto maleodorante discarica

“ Alcune strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, il Vomero, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a dei veri e propri letamai – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - col risultato che non è difficile assistere a scene di degrado igienico-sanitario, che fanno non  poco storcere il naso a quanti si trovino a passare lungo le arterie di volta in volta interessate. Certamente un pessimo biglietto da visita, anche per quei turisti che si arrampicano sulla collina, pure per ammirare una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative conservate nel museo Duca di Martina nella Villa Floridiana “.

          “ Proprio lungo la strada d'accesso alla villa, in via Cimarosa - puntualizza Capodanno -, stamani, sul marciapiede antistante il muro che delimita il parco, intorno alle campane per la raccolta differenziata, si notava la presenza di decine di sacchetti d'immondizia che costituivano, nel complesso, una piccola quanto maleodorante discarica “.

          “ Purtroppo dobbiamo constatare che, nonostante le numerose segnalazioni  sul grave problema della raccolta dei rifiuti di solidi urbani, non si osservano evidenti segnali di miglioramento per la soluzione dell'annoso problema  – prosegue Capodanno -. Di conseguenza i cittadini, come nel caso appena segnalato,  sono costretti sovente a fare lo slalom tra i rifiuti, con il rischio anche di cadere “.

          Capodanno chiede ancora una volta l’intervento degli uffici preposti, anche per quanto riguarda i controlli sui motivi dei disservizi segnalati con l'auspicio che vengano al più presto eliminati, accertando e perseguendo, nel contempo, eventuali responsabilità del degrado determinato dalla presenza di cumuli di rifiuti abbandonati per strada.

Vomero

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
NapoliToday è in caricamento