rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: stamani transennata via Luca Giordano - VIDEO

            “ Anche stamani, di domenica, i vigili del fuoco e la protezione civile sono dovuti intervenire al Vomero, nella centralissima via Luca Giordano, nella zona destinata alla Ztl, tra piazza degli Artisti e via De Mura, transennando un tratto di carreggiata,  per effettuare le opportune verifiche, con conseguenti interventi, su alcune alberature stradali, costituite dai platani posti lungo i due marciapiedi “. A dare la notizia è Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari, che già la scorsa settimana era intervenuto sul transennamento di un tratto di via Aniello Falcone, a seguito della caduta di alcuni calcinacci per il cedimento di una parte del cornicione di un fabbricato.

            “ Oramai – commenta amareggiato Capodanno -  a Napoli non passa giorno che non si manifesti la necessità di transennare qualche tratto di strada per i pericoli che vengono dall’alto. Si tratti di alberature pubbliche o di facciate di fabbricati ha poca importanza. Quello che invece lascia perplessi è la gran mole di episodi del genere che si tanno verificando in questo periodo, spia evidente di carenze manutentive che si sono protratte per troppo tempo e anche però di una maggiore attenzione da parte degli uffici competenti quando arriva una segnalazione, pure alla luce degli ultimi gravi episodi che hanno registrato la perdita di vite umane per cadute di alberi o di calcinacci “.

            “ Tutto ciò non avviene senza disagi – aggiunge Capodanno -. Per rimanere all’episodio odierno di via Luca Giordano, in tale tratto di Ztl tra i mezzi autorizzati al transito ci sono anche gli autobus dell’azienda napoletana di mobilità, che, ovviamente, per tutta la durata dell’intervento hanno dovuto cambiare percorso. Va anche sottolineato che oramai sono circa due anni che la metà della carreggiata di questo tratto di strada è chiusa al traffico veicolare a seguito di alcuni preoccupanti avvallamenti manifestatisi sulla pavimentazione in cubetti di porfido. Da allora, vale a dire dall’ottobre 2012, il transito dei mezzi autorizzati è stato dirottato sul lato che avrebbe invece dovuto essere pedonalizzato “.

            “ Negli ultimi tempi diverse volte è stato annunciato l’inizio dei lavori stradali proprio in via Luca Giordano, lavori attesi da diversi anni ma che però non sono mai partiti  – stigmatizza Capodanno –. Così una delle più belle strade del Vomero, che insieme a via Scarlatti, costituisce con i suoi palazzi storici, come il villino Casciaro, il cuore antico del quartiere collinare, versa in condizioni di abbandono e d’incuria inaccettabili, anche per quanto riguarda la pubblica illuminazione che non è stata mai ammodernata e che oramai è decisamente insufficiente “.

            Capodanno coglie l’occasione dell’evento odierno per sollecitare l’amministrazione comunale ad intraprendere in immediato, anche approfittando del periodo feriale,  i lavori di manutenzione straordinaria in via Luca Giordano, ripristinando la Ztl e adeguando i tratti da tempo pedonalizzati, anche con una nuova e più efficiente illuminazione pubblica, nonché a piantare nuove essenze nelle fonti lasciate vuote, dopo l’abbattimento degli alberi.

Si parla di

Vomero: stamani transennata via Luca Giordano - VIDEO

NapoliToday è in caricamento