rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero senza luminarie, con buche e avvallamenti

Il peggior Natale degli ultimi anni

“ Il peggior Natale degli ultimi anni, senza luminarie, con strade interrotte o interdette al traffico pesante e con buche ed avvallamenti disseminati a macchia di leopardo per tutto il quartiere “. Questa in sintesi la stringata fotografia del Vomero in questo periodo prenatalizio, nella descrizione di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, da lustri in prima linea nel segnalare i tanti problemi presenti nel popoloso quartiere collinare del capoluogo partenopeo.

            “ Se si esclude un alberello posto in piazza degli Artisti ed un altro stilizzato, che assomiglia più ad un lampadario, in piazza Vanvitelli – puntualizza Capodanno -, il ponte dell’Immacolata è trascorso senza per nulla avvertire l’atmosfera caratteristica del periodo natalizio. Anche per l’assenza delle luminarie che negli anni scorsi avevano fatto di questi tempi già la loro apparizione nelle principali arterie, come via Scarlatti e via Luca Giordano. Fino ad oggi, invece, benché i commercianti abbiano assicurato l’apertura per tutto il fine settimana, non si è visto neppure un filare di lampadine tra il disappunto dei tanti che si sono comunque riversati nelle strade dello shopping, per lo più senza effettuare acquisti ma solo per guardare le vetrine “.

            “ A peggiorare la situazione di un commercio, costituito da oltre 1.600 esercizi a posto fisso, da tempo palesemente in crisi, con la chiusura di decine di negozi, anche la presenza degli ambulanti – prosegue Capodanno -. Se negli anni scorsi si trattava di un ambulantato abusivo, quest’anno è stato, per così dire, legalizzato, destinando alcuni tratti di strade del quartiere alla realizzazione di quelle che enfaticamente vengono denominate “fiere natalizie” che dovrebbero essere finalizzate esclusivamente alle attività espositive di artigianato, arte presepiale, pittura, scultura, opera dell'ingegno, ma che in effetti sono delle vere e proprie aree mercatali, dove si vendono articoli di vario genere a prezzi più accessibili, compresi prodotti presenti nei negozi a posto fisso, con particolare riguardo al settore dell’abbigliamento, della pelletteria e dei casalinghi “.

            “ Oltre che nell’area del parco Mascagna – precisa Capodanno – questi veri e propri mercati, con tanto di vendita al pubblico, sono presenti anche in via Solimena, in via Scarlatti, in via Luca Giordano, in via Alvino ed in via Merliani, in base alle autorizzazioni rilasciate “.

            “ Le cose non vanno meglio sul fronte della viabilità – continua Capodanno -. Mentre è interdetta da oltre un mese la Ztl in via Luca Giordano per un avvallamento mai riparato sulla carreggiata, dall’aprile dell’anno scorso resta vietato al traffico pesante, compreso quello dei mezzi pubblici su gomma, il ponte di via Cilea per il quale è stato disatteso anche l’ultimo impegno assunto, in base al quale i lavori dovevano iniziare entro la fine di novembre per terminare prima della fine dell’anno “.

Via Luca Girodano ambulanti-3

Si parla di

Vomero senza luminarie, con buche e avvallamenti

NapoliToday è in caricamento