rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero:sempre in primo piano il problema delle buche stradali

In piazza Vanvitelli un avvallamento presente da mesi, mai riparato

Al Vomero sempre in primo piano, aggravata dalle prime piogge autunnali, è la situazione disastrosa delle strade con dissesti che mietono tantissime vittime, anche con incidenti di una certa gravità. Ripercussioni incalcolabili per la società civile ma pure per le casse pubbliche, pure alla luce delle sentenze che condannano al pagamento non solo dei danni ma anche delle spese legali. Si parla di somme a diversi zeri risarcite alle vittime dei dissesti, soldi che potrebbero essere più proficuamente investiti per il risanamento delle strade interessate. Al riguardo sul social network  Facebook continua a tenere banco il gruppo fondato dal presidente del Comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno, che, parafrasando un noto detto napoletano, s’intitola: “ Buche partenopee, vedi Napoli e poi…cadi “, al link https://www.facebook.com/groups/buchepartenopee/ . Un gruppo che ha superato il traguardo dei 3.200 iscritti, e dove vengono segnalati e descritti le buche e gli avvallamenti presenti in numerose strade e piazze della Città. Un contributo, anche fotografico, messo a disposizione di quanti interessati.

            “ Questo gruppo – spiega Capodanno - nasce con il precipuo scopo di segnalare alle autorità competenti, con foto e racconti, i dissesti e le buche presenti sulle carreggiate e sui marciapiedi delle strade napoletane, che, in molti casi, sono presenti da tempo. Numerosi i passanti vittime dei dissesti sui marciapiedi. Altrettanto folta la pattuglia degli automobilisti e, principalmente, dei motociclisti vittime di buche e voragini sulle carreggiate. Quando va bene a risentirne è la colonna vertebrale, per i continui sbalzi determinati dalle precarie condizioni di molte strade  “.

            “ Anche in questi giorni continuano ad arrivare segnalazioni per la presenza di numerose e avvallamenti che continuano ad aprirsi sui marciapiedi e sulle carreggiate delle strade cittadine, con particolare riferimento alla zona collinare della Città, dove, solo per esemplificare, nella centralissima piazza Vanvitelli, sul marciapiede nei pressi dell'incrocio con via Scarlatti, da mesi è presente uno di questi avvallamenti, che, ogni volta che piove, si riempie di acqua piovana e che, benché più volte segnalato, non è stato ancora eliminato – puntualizza Capodanno -. Il problema non è più dilazionabile. E' auspicabile che finalmente si voglia porre rimedio a questa preoccupante quanto datata situazione, che può incidere anche sulla pubblica incolumità, naturalmente non con soluzioni tampone che ripropongono, dopo poco tempo, gli stessi problemi ma con interventi definitivi e radicali “.

Si parla di

Vomero:sempre in primo piano il problema delle buche stradali

NapoliToday è in caricamento