rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: semafori rotti con tregua dei clacson

Ancora una volta alla ribalta delle cronache i semafori posti al Vomero in via Stanzione ed in via Pitloo all’altezza dell’incrocio con via Luca Giordano.

“ Uno degli incroci più trafficati del popoloso quartiere da quando è entrato in vigore l’attuale dispositivo di traffico – sottolinea Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. E di conseguenza anche una delle zone con alti tassi di agenti inquinanti, con particolare riferimento alle polveri sottili, come rilevato pure dalla centralina posta nei pressi “.

“ Oggi – afferma Capodanno - si è potuto verificare, prove alla mano, un dato che, benché noto da tempo, non ha fino ad oggi prodotto l’attuazione delle soluzioni necessarie e più volte richieste per ridurre l’inquinamento acustico generato dai clacson delle autovetture perennemente in fila “.

“ Difatti stamani entrambi i semafori posti sul marciapiede erano rotti col giallo lampeggiante fisso – continua Capodanno -. E non si sentiva suonare un clacson, mentre pedoni ed autovetture si autodisciplinavano negli attraversamenti “.

“ In verità – puntualizza Capodanno – i semafori posti in questo incrocio, che avevano una loro specifica ed importante funzione prima che in via Luca giordano venissero istituite le isole pedonali, oggi sono solo fonte di problemi con frequenti discussioni tra automobilisti e pedoni, che in qualche caso hanno anche rischiato di trasformarsi in alterchi “.

            “ Infatti – spiega Capodanno – accade sovente che, quando si sblocca il traffico per le autovetture, il semaforo segna il verde per i pedoni e le auto passano comunque, approfittando del momento favorevole, senza dare a loro la precedenza mentre quando c’è il rosso per i pedoni ma le autovetture sono bloccate nel traffico, il transito pedonale avviene lo stesso. Il tutto aggravato anche dal fatto che questo incrocio non appare mai presidiato. In poche parole questo incrocio, a seguito dell’entrata in vigore dell’attuale dispositivo di viabilità in zona, è più disciplinato dal buonsenso delle persone che dai semafori che, di conseguenza, appaiono del tutto inutili se non addirittura controproducenti “.

            “ Alla luce di quanto sopra – propone Capodanno – chiedo ancora una volta agli uffici competenti dell’amministrazione comunale partenopea di valutare, fatte le necessarie verifiche, l’opportunità di eliminare tutti i quattro semafori esistenti al suddetto incrocio, compresi i due posti dall’altra parte della carreggiata di via Luca Giordano, su via Pitloo, lasciando solo le strisce zebrate “.

            “ In questo modo – conclude Capodanno – si limiterebbe almeno l’inquinamento acustico al quale sono sottoposti tutta la giornata i commercianti ed i residenti della zona, evitando anche le discussioni ed i diverbi che si registrano quotidianamente tra automobilisti e pedoni e che potrebbero malauguratamente sfociare in episodi più gravi “.

Si parla di

Vomero: semafori rotti con tregua dei clacson

NapoliToday è in caricamento