rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: ripristinate i sensi di marcia nelle vie Carelli e De Mura!

            Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinare chiede che venga ripristinato il precedente senso di marcia nelle vie Carelli e De Mura al Vomero.

            “ Da quando, da alcune settimane a questa parte, è cambiato il senso di marcia in queste due strade, la situazione del traffico in tutta l’area collinare, già notoriamente difficile, è nettamente peggiorata- afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Prima infatti le auto, attraverso tali arterie, “uscivano” dal Vomero, andando verso la zona dello stadio Collana. Attualmente invece, con l’inversione in salita anche il flusso di autovetture che provengono dalla zona di piazza Quattro Giornate, va a confluire nel nodo di traffico, tra i più intasati della collina, che si crea all’incrocio tra via De Mura e via Merliani “.

            “ Premesso – aggiunge Capodanno – che le strade in questione hanno tutte carreggiate a una solo corsia, dal momento che è consentita la sosta sia a destra che a sinistra, per la qual cosa gli automezzi non possono che circolare in fila indiana, va evidenziato che in via Merliani già confluiscono tutte le autovetture provenienti da piazza degli Artisti e da via San Gennaro ad Antignano. Di conseguenza, già prima che venisse attuato l’ultimo dispositivo, la stessa via Merliani risultava intasata, specialmente nelle ore di punta, andando peraltro a incrociarsi con le auto in discesa da via Stanzione, anch’essa intasata. Il risultato è dato dai tempi biblici pure per fare pochi metri, come sanno bene gli automobilisti che sono costretti a percorrere tali strade “.

            “ Con il recente cambio del senso di marcia nelle due vie indicate – puntualizza Capodanno – si è  andato a inserire nell’incrocio suddetto un ulteriore flusso di traffico che peggiora ancor più la situazione. Se si eccettuano infatti questi giorni, nei quali vige il fermo della maggior parte delle autovetture circolanti, si può facilmente constatare che nell’attuale situazione il traffico sugli assi Merliani-Stanzione risulta perennemente bloccato “.

            “ Mi auguro – conclude Capodanno – che l’amministrazione comunale, segnatamente, attraverso gli uffici competenti, effettuate le opportune verifiche, voglia provvedere in tempi brevi a ripristinare il vecchio dispositivo di traffico, con l’inversione dell’attuale senso di marcia nelle vie De Mura e Carelli, in modo, tra l’altro, da decongestionare il traffico su via Merliani “.

Si parla di

Vomero: ripristinate i sensi di marcia nelle vie Carelli e De Mura!

NapoliToday è in caricamento