rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: riaprite al traffico via Solimena!

            “ Oramai è un mese – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - che, a ragione dei lavori in via Luca Giordano, alla confluenza con via Solimena, è entrato in vigore un dispositivo di traffico temporaneo con il quale, tra l’altro, in applicazione all’O.D. n. 438 del 5 maggio 2016, si ordinava “d’istituire in via Francesco Solimena, nel tratto compreso tra via Gino Doria e via Luca Giordano e nel tratto compreso tra via Giovanni Merliani e via Luca Giordano, il seguente dispositivo di traffico a partire dal giorno 09/05/2016 e fino al giorno 31/05/2016: divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata (con conseguente sospensione della sosta regolamentata a pagamento), ad eccezione dei mezzi diretti alle aree di parcheggio fuori carreggiata e agli stalli di sosta personalizzati per disabili ivi allocati, cui sarà consentito il transito a doppio senso di marcia “ ”.

            “ Eppure, nonostante che il termine, fissato dal provvedimento succitato al 31 maggio scorso, sia ampiamente decorso, il dispositivo temporaneo rimane a tutt’oggi, di fatto, in vigore, benché non risulti da nessuna parte che sia stato prorogato – puntualizza capodanno -. Il tutto con gravi disagi sia per la viabilità, dal momento che via Solimena rappresenta un importante snodo per il traffico che dalla zona dello stadio Collana va verso la parte alta del quartiere collinare, sia per i residenti che non possono così raggiungere facilmente le proprie abitazioni con la propria autovettura “.

            “ Non si comprende, tra l’altro – aggiunge Capodanno -, perché non si provveda a rimuovere i manufatti posti la centro dell’incrocio, ripristinando così la situazione quo ante – aggiunge Capodanno -. Anche perché i lavori alla pavimentazione sono terminati da giorni, mentre, allo stato, non si osserva alcun operaio della ditta incaricata, impegnato per il completamento del restante tratto della carreggiata interessata, a partire dalla confluenza tra la stessa via Luca Giordano e le vie Stanzione e Pitloo, incrocio che è stato “saltato” e rinviato a un periodo successivo, nonostante siano trascorsi più di diciassette mesi dall’inizio dei lavori, laddove essi dovevano terminare in base a quanto riportato nel cartello di cantiere , il 2 novembre dell’anno scorso, dopo trecento giorni dal loro inizio,  “.

            Capodanno  chiede l’immediato intervento degli uffici competenti, affinché vengano messi in atto, in tempi rapidi, tutti i provvedimenti tesi a restituire l’importante arteria alla viabilità veicolare, eliminando così i notevoli disagi sin qui patiti, segnatamente dai residenti di via Solimena.

Vomero, incrocio Giordano Solimena-3

Si parla di

Vomero: riaprite al traffico via Solimena!

NapoliToday è in caricamento