Vomero

Vomero, un quartiere abbandonato per il Natale

Nessun provvedimento per la viabilità e contro l'ambulantato abusivo. Strade tra lamiere e smog, scarsa presenza di forze dell'ordine e cumuli di spazzatura nella centralissima Piazza Vanvitelli

vomero_ztl_cantiere

 

 

Mentre a Chiaia scatta la Ztl, per le festività natalizie il quartiere collinare del Vomero è stato completamente dimenticato dall’amministrazione comunale, lasciando che il caos più totale renda sempre più difficile la circolare sia veicolare che pedonale, mano a mano che si approssima il periodo festivo. L’unico provvedimento varato di recente, un tratto di Ztl in via Luca Giordano, si è rivelato un vero e proprio flop ridotto com’è ad eterno cantiere per il formarsi di voragini sulla carreggiata. Per il resto il quartiere è immerso in un mare di lamiere e di smog

 

vomero_luminarie

 

Malumori anche per le luminarie natalizie, installate solo in alcuni tratti di strada di via Scarlatti e di via Luca Giordano dove l’illuminazione è realizzata con una sorta di aureola intorno ai lampioni. Totalmente ignorate arterie importanti come via Stanzione, via Merliani, via Solimene, via Cimarosa via Cilea e via Bernini. Restano prive di luci colorate anche piazza Vanvitelli,  piazza degli Artisti e piazza Fanzago. Molte le proteste dei commercianti delle piazze e delle strade “dimenticate”, che chiedono di conoscere come e da chi è stata effettuata la scelta delle strade da illuminare, lasciando al buio le altre e se non si potevano illuminare tutte.

 

vomero_spazzatura

 

Preoccupazioni anche per l’ordine pubblico, vista anche la scarsa presenza di forze dell’ordine a fronte di una folla di decine di migliaia di persone che arrivano quotidianamente nel quartiere collinare per fare i loro acquisti e dell’invasione di centinaia di ambulanti abusivi che hanno preso possesso permanente dei marciapiedi di via Tino di Camaino, di via Luca Giordano e di via Scarlatti, ostacolando anche la viabilità pedonale.

 

 

Mancano all’appello pure i vigili urbani, mentre continuano ad essere presenti i cumuli di spazzatura anche nella centralissima piazza Vanvitelli.

Vomero

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Oggi la zona dello stadio Collana fa' paura. Non c'è un lampione acceso. Ho chiesto ai miei figli di non trattenersi sotto casa ma di preferire le strade più trafficate come via L. giordano e via Scarlatti. I negozianti hanno la porta chiusa a chiave e i cumuli d'immondizia.....ma questo è un altro discorso e coinvolge tutta la città.

Torna su
NapoliToday è in caricamento