rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, un quartiere abbandonato per il Natale

Nessun provvedimento per la viabilità e contro l'ambulantato abusivo. Strade tra lamiere e smog, scarsa presenza di forze dell'ordine e cumuli di spazzatura nella centralissima Piazza Vanvitelli

vomero_ztl_cantiere

 

 

Mentre a Chiaia scatta la Ztl, per le festività natalizie il quartiere collinare del Vomero è stato completamente dimenticato dall’amministrazione comunale, lasciando che il caos più totale renda sempre più difficile la circolare sia veicolare che pedonale, mano a mano che si approssima il periodo festivo. L’unico provvedimento varato di recente, un tratto di Ztl in via Luca Giordano, si è rivelato un vero e proprio flop ridotto com’è ad eterno cantiere per il formarsi di voragini sulla carreggiata. Per il resto il quartiere è immerso in un mare di lamiere e di smog

 

vomero_luminarie

 

Malumori anche per le luminarie natalizie, installate solo in alcuni tratti di strada di via Scarlatti e di via Luca Giordano dove l’illuminazione è realizzata con una sorta di aureola intorno ai lampioni. Totalmente ignorate arterie importanti come via Stanzione, via Merliani, via Solimene, via Cimarosa via Cilea e via Bernini. Restano prive di luci colorate anche piazza Vanvitelli,  piazza degli Artisti e piazza Fanzago. Molte le proteste dei commercianti delle piazze e delle strade “dimenticate”, che chiedono di conoscere come e da chi è stata effettuata la scelta delle strade da illuminare, lasciando al buio le altre e se non si potevano illuminare tutte.

 

vomero_spazzatura

 

Preoccupazioni anche per l’ordine pubblico, vista anche la scarsa presenza di forze dell’ordine a fronte di una folla di decine di migliaia di persone che arrivano quotidianamente nel quartiere collinare per fare i loro acquisti e dell’invasione di centinaia di ambulanti abusivi che hanno preso possesso permanente dei marciapiedi di via Tino di Camaino, di via Luca Giordano e di via Scarlatti, ostacolando anche la viabilità pedonale.

 

 

Mancano all’appello pure i vigili urbani, mentre continuano ad essere presenti i cumuli di spazzatura anche nella centralissima piazza Vanvitelli.

Si parla di

Vomero, un quartiere abbandonato per il Natale

NapoliToday è in caricamento