rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: prosegue la vendita fallimentare alla Loffredo

Evento al link: 

https://www.facebook.com/events/676064305811086/

“ Prosegue la vendita dei beni fallimentari della libreria Loffredo al Vomero, rappresentati principalmente da libri di vario genere, compresi quelli del settore scolastico, ma anche dagli arredi – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha lanciato su Facebook un apposito evento con oltre ottomila invitati per dire no alla chiusura della libreria, chiedendo al riguardo anche l’intervento delle istituzioni, Comune di Napoli e Regione Campania in testa -. La vendita poi proseguirà al momento fino a sabato prossimo “.

        

“ Sono molto colpito ed addolorato da questa chiusura che depaupera il Vomero di uno dei pochi luoghi di cultura e d’incontro ancora a disposizione di un quartiere, dove, pure in un passato non lontano, c’erano diverse librerie, attualmente tutte scomparse. Di quell’epoca sopravvivono solo le bancarelle dei librai in via Luca Giordano, presenti sin dalla fine degli anni ‘70 – puntualizza Capodanno –. Anche se personalmente non mi rassegno e non rinuncio all’idea che, superato questo difficile momento, la libreria in questione,  pure con l’intervento delle istituzioni, che sino ad oggi sono rimaste alla finestra, possa tornare ad operare nel quartiere, seppure con una collocazione diversa. In questa direzione lancio questo ho lanciato un preciso appello, auspicando che venga raccolto anche dai tanti che, in oltre 30 anni di vita, hanno avuto modo di frequentare la storica libreria di via  Kerbaker e sono ad essa affezionati “.

“ Auspico, altresì – conclude Capodanno –, che, passato questo difficile momento, si possa arrivare ad una soluzione che consenta la riapertura della libreria vomerese, così come ci auguriamo che permangano le altre librerie che ancora sono presenti sul territorio partenopeo e che fanno parte della storia e della cultura della città “.

Si parla di

Vomero: prosegue la vendita fallimentare alla Loffredo

NapoliToday è in caricamento