rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, piazza Vanvitelli: orologio fermo da due mesi

         “ Lo storico orologio di piazza Vanvitelli, emblema della piazza ma anche dell’intero quartiere Vomero, non segna più l’ora dei vomeresi. Infatti le sue lancette sono ferme da due mesi sulle 12:08 e, nonostante gli appelli e le proteste, non si è ancora provveduto ai necessari interventi per rimetterlo in funzione “. A segnalare la questione ancora una volta è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

“ L’orologio di piazza Vanvitelli fa parte degli undici orologi elettrici cittadini,  ultimi rimasti dei 40, installati oltre 80 anni fa nelle strade di Napoli – ricorda Capodanno -. Gli altri sono quelli in via S. Lucia, in piazzetta Duca d’Aosta, al Museo, in via del Sole, in piazza Cavour, in via Filangieri, in via Mezzocannone, a Montesanto, in via Diaz e in via Duomo “.

“ Questi orologi all’epoca denominati “ Impianti dall’ora unica “ per il fatto che segnavano sincronicamente la stessa ora in tutti i punti nei quali erano dislocati, erano stati installati dall’Ente Autonomo Volturno su disegno dell’ing. Ventura e con la fusione delle colonne in ghisa eseguita dalla fonderia di Capodimonte di Enrico Treichler – continua Capodanno -. Ciascuno di essi aveva una propria illuminazione particolare intorno ai quadranti, sicché era possibile leggere l’ora anche a notte inoltrata “.

“ Nei bombardamenti dell’ultima guerra si persero buona parte – ricorda Capodanno -. Poi dopo che i restanti erano stati ripristinati intorno al 1947, successivamente per la mancanza di numerosi pezzi di ricambio furono di nuovo fermati. Solo nel 1997, dopo le proteste dei cittadini, l’amministrazione comunale alla quale erano passati gli orologi dopo la scomparsa dell’EAV, affidò la manutenzione ad una ditta privata che provvide a rimetterli in funzione “.

Per il ripristino immediato dell’orologio Capodanno lancia la proposta di affidare a privati la gestione di tale impianto, vista la manifesta difficoltà a provvedere da parte degli uffici competenti. In cambio potrebbe essere offerta la possibilità di pubblicizzare la ditta interessata, così come già avviene per le aree a verde pubblico.

“ In un recente passato un operatore del settore si dichiarò già disponibile al riguardo – precisa Capodanno –. Se ci saranno segnali in tale direzione, m’impegno sin d’ora ad interpellarlo, per procedere al più presto ai necessari adempimenti  finalizzati a rimettere al più presto in funzione l’orologio “.

Piazza Vanvitelli, orologio fermo-7

Si parla di

Vomero, piazza Vanvitelli: orologio fermo da due mesi

NapoliToday è in caricamento