rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero, piazza degli Artisti: strisce pedonali scomparse

E’ un fenomeno al quale, purtroppo, si assiste con eccessiva frequenza senza che si adottino, con la celerità del caso, i provvedimenti necessari, nonostante possa costituire un presumibile pericolo, quello della scomparsa graduale da alcune carreggiate delle strisce pedonali per consentire l’attraversamento dei passanti

“ E’ un fenomeno al quale, purtroppo, si assiste con eccessiva frequenza senza che si adottino, con la celerità del caso, i provvedimenti necessari, nonostante possa costituire un presumibile pericolo – afferma Gennaro Capodanno,  presidente del Comitato Valori collinari -, riferendosi alla scomparsa graduale da alcune carreggiate delle strisce pedonali per consentire l’attraversamento dei passanti “.

         “ Un caso particolarmente evidente – precisa Capodanno – è quello che si verifica, in questi giorni, nell’area collinare della città, segnatamente nella centralissima piazza degli Artisti, dove per passare da un marciapiede all’altro lungo l’incrocio con la limitrofa via Luca Giordano bisognerebbe attraversare sulle strisce zebrate. Ebbene queste strisce sono stato oggetto, nel tempo, di un graduale logoramento, segnatamente nel tratto pavimentato con lastre in pietra lavica, dove sono completamente scomparse, laddove, invece, sono ancora visibili nell'altro tratto, dove la pavimentazione della carreggiata è realizzata in asfalto “.

         “ La situazione che si determina, in una zona notevolmente trafficata,  è complicata dalla mancanza di un impianto semaforico nei pressi di tali strisce, atto a disciplinare l'attraversamento, così come peraltro capita in molti altri casi, del quale l’esempio riportato è solo indicativo  – prosegue Capodanno -. Il tutto potrebbe comportare non pochi problemi, nel caso che si verificasse un incidente sul tratto di carreggiata dove le strisce pedonali sono praticamente, allo stato, inesistenti “.

         Capodanno al riguardo sollecita un intervento immediato da parte degli uffici competenti. Nell'occasione propone di realizzazione di un vero e proprio censimento, da effettuare a cura delle singole municipalità cittadine, per verificare segnatamente lo stato delle strisce pedonali sul proprio territorio, provvedendo, di volta in volta, a far ripristinare quelle mancanti o sbiadite per il logoramento.

Si parla di

Vomero, piazza degli Artisti: strisce pedonali scomparse

NapoliToday è in caricamento