rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: Lo storico orologio di piazza Vanvitelli dà i numeri

Scherzo di Carnevale o carenze manutentive?

            “ Dopo che, negli anni scorsi, era stato oggetto di lunghi lavori di restauro, l’orologio di piazza Vanvitelli, tra gli 11 “superstiti” dei 40 installati più di 80 anni or sono a Napoli dall’EAV e denominati “ Impianti dell’ora unica “, aveva già manifestato qualche pecca nel funzionamento – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.  L’evento registrato stamani non si era però ancora verificato “.

         “ Difatti - prosegue Capodanno -, dalla sera alla mattina ed inopinatamente le lancette dei due quadranti si sono spostate all’improvviso di poco meno un’ora in avanti, praticamente anticipando notevolmente il ritorno all’ora solare, che entrerà in vigore alla fine del mese. Qualcuno ha pensato che potesse essere il frutto di un vero e proprio scherzo di Carnevale “.

         “ In realtà – argomenta Capodanno - potrebbe invece trattarsi semplicemente dell’ennesima testimonianza della scarsa attenzione che nel capoluogo partenopeo viene dedicata a tutto ciò che orna e rende più accogliente e vivibile la città, il cosiddetto “arredo urbano “, allo stesso modo di quanto accade, per citare un altro esempio, alle poche aree a verde pubblico, sovente in stato d’abbandono, brulle e piene di ogni genere di rifiuti, per la carenza della necessaria costante manutenzione “.

Si parla di

Vomero: Lo storico orologio di piazza Vanvitelli dà i numeri

NapoliToday è in caricamento