rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: le buche “ reperti storici ” per il turismo

I residenti ironizzano sull'incapacità di palazzo S. Giacomo

 

 

“ Al Vomero sono sempre di più le strade e le carreggiate afflitte da problemi legati alla carenza di manutenzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Purtroppo la situazione peggiora di giorno in giorno anche perché è da tempo immemore che non si assiste all’operato di una ditta di manutenzione stradale. Oramai autovetture, motocicli e pedoni fanno lo slalom nel tentativo di evitare buche ed avvallamenti, impresa che riesce sempre più difficile “.

 

            “ Simbolo del degrado – continua Capodanno – una buca che si è aperta sulla carreggiata di via Luca Giordano, nei pressi dell’incrocio di via Cimarosa in uno dei tratti più trafficati del quartiere ( foto allegata ). Sta lì da oltre un mese, a seguito di un dissesto, con un transennamento provvisorio e rabberciato, che nasconde solo parzialmente una voragine al di sotto del manto stradale, che sembra molto estesa e che potrebbe portare a conseguenze ancor più gravi, laddove non si provvedesse, dopo gli opportuni accertamenti, alle opere di sistemazione, pure per l’azione dilavante delle piogge “.

 

            Al riguardo Capodanno racconta un gustoso aneddoto per comprendere come oramai i vomeresi vivono l’attuale stato di cose, dal momento che l’evento descritto non rappresenta una novità, stante, solo per esemplificare, la permanenza del dissesto del ponte di via Cilea che dura oramai da 11 mesi e la chiusura della corsia preferenziale nella Ztl di via Luca Giordano, sempre a causa di una voragine. Qualcuno lancia persino l’idea di adottare dissesti, buche e avvallamenti come se fossero dei reperti storici da far ammirare anche ai pochi turisti che si arrampicano sulla collina.

 

“ Un signore – racconta Capodanno - mentre fotografavo la buca si è avvicinato e mi ha chiesto, con un sorrisetto che faceva subito comprendere la malcelata ironia, la cortesia di non pubblicarla e non chiedere alcun intervento per ripristinarla. A suo dire si è affezionato a quella “costruzione” in mezzo alla strada, che andava a visitare ogni giorno, alla stessa stregua di come si va a guardare un quadro o una scultura in un museo. Un’ironia molto sottile, che sottolinea, però, il distacco che si sta creando tra i cittadini e l’attuale esecutivo di palazzo S. Giacomo in calo notevole, evidentemente, di credibilità e di consensi “.

 

            Capodanno rivolge l’ennesimo appello al sindaco di Napoli affinché si provveda in tempi brevi ad eliminare dalle strade del Vomero avvallamenti e buche che possono costituire, peraltro, un pericolo sia per i pedoni che per gli occupanti degli automezzi.

 

Si parla di

Vomero: le buche “ reperti storici ” per il turismo

NapoliToday è in caricamento