rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero

Vomero: la vergogna della Ztl, ancora dissesti!

Due mesi fa, l'entrata in vigore di una zona a traffico limitato, ma la via è ancora ridotta ad un cantiere con il quale devono convivere residenti e commercianti. Mancanza di controlli al varco di piazza degli Artisti

luca_giordano_ztl1

 

            Non c’è solo il flop del nuovo dispositivo di traffico in via Morelli, ritirato dopo due giorni di caos. Anche ciò che sta accadendo nel tratto di una delle principali arterie del Vomero, via Luca Giordano, tra piazza degli Artisti e via Carelli, è vergognoso. L’aspetto più grave è costituito dal fatto che tutto ciò avviene nel più assoluto silenzio delle istituzioni che non informano idoneamente la cittadinanza su ciò che sta avvenendo, e anche dei mass media, visto che sulla vicenda non vengono pubblicate notizie.

 

luca_giordano_ztl3

            Da circa due mesi nel tratto di strada in questione è entrata in vigore una zona a traffico limitato, nel contesto dell’adozione di un nuovo dispositivo di traffico. Dopo appena tre giorni dal varo si è verificato un franamento in un tratto della suddetta strada che ha comportato la parziale chiusura della corsia riservata ai mezzi autorizzati e l’utilizzo, in alternativa, del tratto di carreggiata che era stato pedonalizzato. Dopo un paio di settimane di lavori si pensava che il problema fosse stato definitivamente risolto. Invece nei giorni scorsi c’è stato un altro franamento, a poche decine di metri da quello precedente, sicché si è dovuto di nuovo cantierate la zona, con gravi disagi sia dei residenti che dei commercianti.

            Attualmente, l’area è ancora ridotta ad un cantiere con il quale devono convivere residenti e commercianti e non si riesce a sapere quando i lavori per eliminare il dissesto saranno completati e potrà essere ripristinato il dispositivo varato dall’amministrazione comunale. Ci si augura che il tutto possa avvenire prima della festa dell’Immacolata, anche se pure stamattina, nonostante che non piovesse, non si osservavano operai al lavoro.

 

 

            A tutto ciò si aggiunge la mancanza di controlli al varco su piazza degli Artisti, la qual cosa consente agli automobilisti e ai motocicli di transitare tranquillamente nella Ztl. Inoltre non è difficile trovare auto e automezzi adibiti  al carico e scarico delle merci che sostano a tutte le ore del giorno pure al centro della strada in un caos totale, rispetto al quale non vengono adottati i provvedimenti.

            Mi appello al sindaco di Napoli affinché si faccia chiarezza su quest’ennesimo flop di un provvedimento varato per migliorare la viabilità al Vomero, anche al fine di combattere lo smog che affligge da tempo il popoloso quartiere collinare, e che allo stato non ha sortito gli effetti auspicati. Inoltre anche alla luce dei continui fallimenti dei provvedimenti varati dall’assessore Nuzzolo in città chiedo che a quest’ultimo venga ritirata le deleghe al traffico, alla viabilità, alla mobilità e alle strade.

Si parla di

Vomero: la vergogna della Ztl, ancora dissesti!

NapoliToday è in caricamento