rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: i contenitori seminterrati diventano ricettatoli di rifiuti. Bocca ostruita e sacconi pieni d'immondizia

Per far rimuovere il manufatto Capodanno invita i napoletani a sottoscrivere e a far sottoscrivere, diffondendola presso amici e conoscenti la petizione online al link: https://www.change.org/p/comune-di-napoli-rimuovete-i-contenitori-seminterrati-da-via-scarlatti-al-vomero

" Era ampiamente prevedibile, era stato previsto ed è accaduto - stigmatizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Così ieri sera all'incrocio tra via Scarlatti e via Luca Giordano, dove un mese fa sono stati collocati due contenitori seminterrati, abbiamo assistito alla classica scena che si verifica ogni giorno nei pressi delle campane della differenziata dislocate lungo le strade del quartiere. Infatti la bocca a battente gialla del contenitore seminterrato era intasata da lacune buste piene di rifiuti, mentre dinanzi al contenitore era state abbandonati ben tre sacconi, due bianche e uno nero, anch'essi pieni di rifiuti ".

            Con l'occasione Capodanno rilancia la petizione online, indirizzata al  Comune di Napoli, per far rimuovere i contenitori seminterrati, la cui presenza ha spaccato il quartiere tra favorevoli e contrari, con mugugni e proteste da parte di questi ultimi che li hanno paragonati ai sarcofaghi o ai loculi mortuari.

            " Il posizionamento di tali contenitori, che fuoriescono dal terreno per circa un metro, all'incrocio delle due più antiche e importanti strade del quartiere collinare di Napoli, via Scarlatti e via Luca Giordano, è decisamente sbagliato - afferma nella presentazione della petizione Capodanno -. I contenitori per la raccolta differenziata in tali zone devono essere totalmente interrati e posti in posizione defilata, anche per evitare che possano diventare ricettacoli di rifiuti ".

            " Bisognava inoltre preventivamente interpellare residenti e commercianti della zona - prosegue Capodanno - affinché esprimessero il loro parere sulla collocazione di manufatti con notevole impatto ambientale e visivo, come quello appunto dei contenitori in questione, aspetto che non è stato tenuto in alcuna considerazione. Per queste ragioni ne chiediamo la rimozione immediata ".

            Intanto sui social network, a partire da Facebook, continua l'animato dibattito tra favorevoli e contrari mentre lo stesso Capodanno ricorda che già  c'è stato un precedente al Vomero, quando, sempre nell'isola pedonale, alla fine del 1999 fu posizionata una fontana che non è stata mai gradita dalla maggior parte dei vomeresi ma che, dopo diciotto anni, è ancora al suo posto e chissà per quanto tempo ci resterà ancora. Al fine di evitare che ciò si verifichi anche per i contenitori interrati, lo stesso Capodanno sollecita quanti interessati, laddove condividano la proposta, ad attivarsi presso parenti e amici per dare forza all'iniziativa,  facendo sottoscrivere la petizione online al seguente link: https://www.change.org/p/comune-di-napoli-rimuovete-i-contenitori-seminterrati-da-via-scarlatti-al-vomero

Si parla di

Vomero: i contenitori seminterrati diventano ricettatoli di rifiuti. Bocca ostruita e sacconi pieni d'immondizia

NapoliToday è in caricamento