rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: fiera natalizia nell’area del parco Mascagna

Strutture metalliche ed allacciamenti volanti. Preoccupazioni per la sicurezza.

 

        “ Anche quest’anno – esordisce Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari -, come è oramai tradizione da diversi lustri nell’area del parco Mascagna e, più precisamente, lungo le vie Kauffmann e Bertini, è iniziata l’attività tipica legata al programma denominato “ Fiere Natalizie 2012 “, con la concessione di stalli provvisori, rilasciata a 55 operatori, per attività espositive di artigianato, arte presepiale, pittura, scultura, opera dell'ingegno, come si legge sulla pagina internet del Comune di Napoli “.

 

         “ Innanzitutto – puntualizza Capodanno – è il caso di precisare che più che di fiera espositiva si tratta di un vero e proprio mercato, dove si vendono anche prodotti che non sembrano strettamente legati al periodo natalizio “.

 

         “ Comunque - prosegue Capodanno – quello che più lascia perplessi, è che la maggior parte degli stalli è occupata da strutture costruite con materiali metallici, con particolare riferimento alle coperture in lamiera ondulata, invece che con materiali isolanti come il legno. Inoltre gli impianti elettrici sono realizzati con cavi volanti e con quadri, che non sembrano rispettare le norme in materia “.

 

         “ Tutto ciò desta non poche perplessità sul piano della sicurezza – afferma Capodanno – specialmente tenendo conto che l’iniziativa, la quale abitualmente richiama migliaia di persone, si svolge all’aperto in un periodo, dal 1° dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, contraddistinto da temporali e da piogge anche di particolare intensità “.

 

Fiera di Natale parco Mascagna 2-3

Si parla di

Vomero: fiera natalizia nell’area del parco Mascagna

NapoliToday è in caricamento