rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: edicola di giornali trasformata in chiosco per i fiori. Una risposta alla crisi che investe il settore

Un'iniziativa interessante che potrebbe fare proseliti, anche in risposta alla crisi di un settore, quello delle rivendite a chiosco di giornali, che sta investendo, da alcuni anni a questa parte, l'intero Paese

" Un'iniziativa interessante che potrebbe fare proseliti, anche in risposta alla crisi di un settore, quello delle rivendite a chiosco di giornali, che sta investendo, da alcuni anni a questa parte, l'intero Paese - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, in riferimento alla recente trasformazione di un'edicola, adibita da anni alla vendita di giornali, in un chiosco per fiori, nella centralissima via Luca Giordano al Vomero, all'altezza del civico 170 -. La concorrenza di internet, con la possibilità di fruire di notizie online, in tempo reale, la  crisi dell'editoria, con l'abbattimento delle vendite dei quotidiani cartacei, ma anche il decreto legislativo 24 aprile 2001 n. 170 che ne ha consentito la vendita, anche in punti non esclusivi, ampliando così la tipologia degli esercizi commerciali dove è possibile acquistare i giornali, sono alcuni fattori che hanno certamente contribuito, insieme ad altri, alle difficoltà nelle quali si dibatte il settore ".

            " E questo nonostante che da diverso tempo in queste strutture sia possibile vendere ogni tipo di prodotto, dai CD ai giocattoli - sottolinea Capodanno -. Di recente poi, in base ad un accordo tra l'ANCI e la FIEG, la Federazione italiana degli editori giornali, le edicole possono diventare anche degli hub multiservizi, offrendo ulteriori servizi al cittadino, in analogia con quanto già avviene nelle tabaccherie. Una sorta di sportello dove sia possibile effettuare pagamenti, prenotare visite mediche, comprare biglietti per varie manifestazioni ".

            " Tornando al chiosco di via Luca Giordano - puntualizza Capodanno - sarebbe però il caso di apportare dei cambiamenti alla vecchia struttura, ammodernandola anche rispetto alla nuova attività. Innanzitutto eliminando le insegne che ricordano la sua precedente funzione di edicola di giornali. Inoltre, anche per ampliare gli spazi d'esposizione e vendita, andrebbe valutata l'opportunità di spostare il manufatto dalla facciata del fabbricato verso il centro della carreggiata, in analogia con quanto già avviene per la maggior parte dei chioschi presenti sul territorio, anche alla luce del dato che il tratto di strada di via Luca Giordano, nel quale è collocato, è stato di recente pedonalizzato ".

Vomero, via Luca Giordano, chiosco di fiori-3

Si parla di

Vomero: edicola di giornali trasformata in chiosco per i fiori. Una risposta alla crisi che investe il settore

NapoliToday è in caricamento