rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: con le belle giornate torna “tavolino selvaggio“

Un’apposita task force per debellare il grave fenomeno che, negli ultimi tempi, ha subito una notevole impennata

         “ Oramai è una costante che si verifica ogni anno con l’arrivo della bella stagione. Si tratta della cattiva abitudine, da parte degli esercizi pubblici, quali bar, ristoranti e pub, che  tirano fuori tavolini, sedie ed ombrelloni, e qualcuno anche sdraio e lettini da mare, ed occupano l’area antistante il proprio esercizio – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Così, approfittando della carenza dei necessari controlli, le aree pedonalizzate e i marciapiedi del quartiere Vomero, in molti casi, si trasformano in veri e propri prolungamenti degli esercizi pubblici. In tutto questo ad essere penalizzati sono i pedoni costretti o a fare le gimcane tra i tavolini e le sedie o, nel caso dei marciapiedi, a camminare lungo le carreggiate, con conseguenti presumibili rischi per la loro incolumità “.

         “ Si tratta di situazioni che appaiono difformi rispetto alle disposizioni al riguardo vigenti e, specificamente, dalle norme del codice della strada che prevedono determinate tutele per i pedoni – continua Capodanno -. Mai potrebbero essere rilasciate autorizzazioni che consentano di occupare il suolo pubblico senza lasciare uno spazio sufficiente, di almeno due metri di larghezza, per la deambulazione. In passato, in qualche caso, si è potuto anche riscontrare che le concessioni, rilasciate per un determinato numero di metri quadrati, accosti all’esercizio,  nei fatti esorbitavano dagli spazi richiesti e attribuiti “.

         “ Tale fenomeno si verifica anche in alcune delle principali piazze della municipalità collinare -  conclude Capodanno -., piazze dove gli esercizi pubblici, negli ultimi tempi, sono sputanti come funghi “.

            Per risolvere il problema, che si ripresenta puntualmente ogni anno, Capodanno chiede l’istituzione di un’apposita task force, anche con pattuglie miste, al fine di debellare un fenomeno che peraltro sta registrando una notevole impennata sull’intero territorio cittadino, con punte eccezionali in quartieri come il Vomero. Inoltre chiede che gli spazi concessi dall’amministrazione comunale su suolo pubblico vengano chiaramente e visibilmente delimitati con apposita segnaletica, di modo che gli esercenti non possano debordare né occuparne altri abusivamente.

Si parla di

Vomero: con le belle giornate torna “tavolino selvaggio“

NapoliToday è in caricamento