rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: chiusa al transito veicolare via Solimena. Notevoli disagi per i lavori in via Luca Giordano

Quasi un mese solo per pavimentare un attraversamento stradale. I lavori-lumaca continuano al rallentatore nel silenzio delle istituzioni preposte anche rispetto alle modalità d'esecuzione, che hanno sollevato più d'una critica

“ Sedici mesi, quattrocentottanta giorni già trascorsi, tra notevoli difficoltà e disagi, in particolare per i residenti e per commercianti della zona, a causa del cantiere installato in via Luca Giordano, con lavori, attualmente in corso ancora nel tratto tra via Solimena e via Scarlatti. Lavori, attesi per oltre quattro anni, al fine di riqualificare una delle più importanti arterie del Vomero, iniziati il 7 gennaio dell’anno scorso e che, in base a quanto riportato nel cartello di cantiere, dovevano concludersi il 2 novembre 2015, per una durata complessiva di 300 giorni, corrispondenti a dieci mesi. Invece è iniziato il 17esimo mese e ancora non si sa quando finiranno ma allora sicuramente sarà stato tagliato il traguardo dei cinquecento giorni, oramai vicino “. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ricostruisce una delle tante storie d’inefficienze e di ritardi in materia di lavori stradali a Napoli, che portarono tempo addietro anche ad una dura protesta anche da parte dei commercianti, con cartelli che denunciavano l’assurda situazione nella quale si trovava l’importante arteria, dove, tra l’altro, un tratto della carreggiata, destinato a Ztl, era rimasto chiuso per circa due anni a ragione di un avvallamento mai riparato.

            “ A questo punto qualsivoglia previsione sul termine di questi eterni lavori risulta azzardata, alla luce della lentezza sin qui registrata – afferma Capodanno -. Peraltro i precedenti non sono incoraggiati, visto che, proprio in tempi recenti, per risanare un tratto di strada di poche decine di metri sul ponte di via Cilea, ripristinando così anche il passaggio per i mezzi pesanti, sono occorsi oltre due anni dal momento nel quale era stato rilevato il dissesto “.

“ Come se non bastassero i tanti disagi già arrecati, da oggi se ne aggiunge un altro -  sottolinea Capodanno -. Infatti, al fine di eseguire i lavori, è stato posto in essere il nuovo dispositivo di traffico temporaneo alla confluenza con via Solimena. Al riguardo la relativa ordinanza dirigenziale prescrive di “istituire in via Francesco Solimena, nel tratto compreso tra via Gino Doria e via Luca Giordano e nel tratto compreso tra via Giovanni Merliani e via Luca Giordano, il seguente dispositivo di traffico a partire dal giorno 09/05/2016 e fino al giorno 31/05/2016: divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata (con conseguente sospensione della sosta regolamentata a pagamento), ad eccezione dei mezzi diretti alle aree di parcheggio fuori carreggiata e agli stalli di sosta personalizzati per disabili ivi allocati, cui sarà consentito il transito a doppio senso di marcia” ”.

“ Dunque – puntualizza Capodanno - un’importante arteria nell’attuale dispositivo di viabilità, che collega la zona di via Cilea e dello stadio Collana con la parte alta del quartiere viene interdetta al traffico per l’intero mese di maggio e solo per effettuare i lavori nel perimetro del suddetto attraverso. Le ripercussioni sul già caotico traffico del Vomero si faranno sicuramente sentire, specialmente nei fine settimana “.

            “ E’ inconcepibile che tutto ciò continui a verificarsi, senza che intervengano gli organi di controllo, nonostante le segnalazioni e le denunce sin qui effettuate  - stigmatizza Capodanno -. Per questo rinnovo la richiesta di aprire un’indagine sull’anomalo andamento dei lavori che hanno peraltro ampiamente sforato, senza una palese giustificazione, i tempi originariamente previsti per il loro completamento, destando anche non poche perplessità sulle modalità con le quali vengono eseguiti ”.  

           

Via Solimena chiusa al traffico-3

Si parla di

Vomero: chiusa al transito veicolare via Solimena. Notevoli disagi per i lavori in via Luca Giordano

NapoliToday è in caricamento