rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero-Arenella: troppe le fonti d'albero vuote! Nel video rilevate almeno una settantina - VIDEO

Sono tante le voci che da tempo si sollevano dagli abitanti del quartiere collinare del Vomero per chiedere che le tante fonti d'albero ancora vuote vengano riempite con nuove essenze arboree, senza che però gli uffici comunali competenti provvedano a quanto richiesto

Sono tante le voci che da tempo si sollevano dagli abitanti del quartiere collinare del Vomero per chiedere che le tante fonti d'albero ancora vuote vengano riempite con nuove essenze arboree, senza che però gli uffici comunali competenti provvedano a quanto richiesto.

            " In molti casi - puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari - addirittura sono ancora presente i ceppi dei vecchi alberi abbattuti, che andrebbero rimossi per fare spazio alle nuove alberature ".

            " Purtroppo il Vomero oggi è uno dei quartieri meno verdi d'Europa - continua Capodanno - e se non avessimo la fortuna di avere sul territorio il parco della Floridiana la situazione sarebbe ancora peggiore. L'opera di cementificazione avvenuta circa mezzo secolo addietro ha eliminato le tante aree verdi che avevano fatto conoscere il Vomero come "quartiere dei broccoli", sostituendole con palazzoni di sette piani e oltre ".

            " In particolare - puntualizza Capodanno - le alberature stradali, costituite per lo più da platani, piantati oltre un secolo addietro, sono affette da tempo da numerose patologie, a partire dal cosiddetto cancro rosa, che le hanno decimate, senza che in molti casi si provvedesse alla sostituzione. In qualche caso sono ancora in sede alberi palesemente morti, segnalati da tempo, senza che si sia ancora provveduto alla loro rimozione e sostituzione. In particolare tale situazione si verifica in via Luca Giordano, nel tratto tra via De Mura e piazza degli Artisti, dove si trovano due alberi morti che potrebbero anche costituire un possibile pericolo ".

            " E' auspicabile - conclude Capodanno - che, in tempi rapidi, si proceda, oltre che alla potatura, anche la messa a dimora di nuove essenze arboree lungo le strade del quartiere che ne sono prive, pure previa rimozione dalle fonti di ceppi e alberature morte ".

Si parla di

Vomero-Arenella: troppe le fonti d'albero vuote! Nel video rilevate almeno una settantina - VIDEO

NapoliToday è in caricamento