rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Vomero: al via la sottoscrizione “Acquistiamo la Floridiana!“ - VIDEO

 “ 200 euro per ogni napoletano per acquistare la Villa Floridiana “, questo è lo slogan con il quale  Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo: “ Riappropriamoci della villa Floridiana, basta con le chiusure “, che conta oltre mille iscritti,  alla luce anche degli ultimi eventi con la chiusura della villa di lunedì scorso e con lo stato di degrado che negli ultimi anni l’ha  caratterizzata sia per la chiusura di alcune aree, interdette al pubblico, sia per la mancanza della necessaria manutenzione, rilancia la proposta per l’acquisto dell’antica residenza della duchessa di Floridia.

“ Il calcolo è presto fatto – premette Capodanno -. La Villa nell’ambito della cartolarizzazione dei beni dello Stato fu valutata circa 12 milioni di euro, i napoletani che potrebbero essere interessati sono stati stimati in circa 60mila, per la qual cosa basterà sborsare 200 euro per diventare comproprietario della Villa Floridiana “.

            “ L’idea è di costituire l’associazione Amici della Villa Floridiana, aperta anche all’adesione di altre realtà associative e di residenti di altre zone della Città, una Onlus che dovrà provvedere pure alla gestione dello storico parco – continua Capodanno -. Tanto se ci affidiamo ad iniziative come il recente protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza e l’Amministrazione comunale, che prevede la gestione a cura di quest’ultima con i risultati che riscontriamo di fatto in questi giorni dopo oltre quattro mesi dalla sottoscrizione, dovremo attendere le calende greche prima che il parco assurga agli antichi splendori “.

            “ Per la gestione del Parco, attraverso gli organismi della costituenda associazione, l’idea è di mettere in campo anche una serie d’iniziative e di manifestazioni culturali e spettacolari, con il rilancio del teatrino della verzura,  i cui introiti serviranno proprio per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco, oltre che per la sua vigilanza. Sono certo che i vomeresi, in particolare, risponderanno in massa dal momento che la Villa Floridiana rappresenta l’unico polmone verde a disposizione dell’intero quartiere collinare “.

Si parla di

Vomero: al via la sottoscrizione “Acquistiamo la Floridiana!“ - VIDEO

NapoliToday è in caricamento