rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Via Solimena: una minidiscarica a cielo aperto

Guerra agli incivili che degradano il quartiere

 

  Gli sforzi per risolvere gli storici problemi dei rifiuti solidi a Napoli risulteranno del tutto inutili se i napoletani non acquisiranno un senso civico e se gli uffici preposti non faranno il loro dovere, sanzionando i trasgressori. Non vedo come si possa parlare di raccolta differenziata a persone che non riescono neppure ad attivare le procedure previste per il prelievo dei rifiuti ingombranti “.

Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a dei veri e propri letamai. Parliamo naturalmente del Vomero. Il degrado igienico nel quartiere è tra i più elevati e la situazione va peggiorando, con gravi ripercussioni anche di carattere sanitario. Molte le segnalazioni di strade invase da topi, blatte ed insetti di vario genere. Il caldo di questi giorni non fa che peggiorare questo stato di cose.

  Esempio emblematico di quanto affermato è il marciapiede di via Solimena, nei pressi dell’incrocio di via Luca Giordano. Qualcuno ha pensato che si trattasse di una succursale di un deposito di rigattiere, abbandonando una serie di oggetti usati , compresi un borsone ed una valigia.

  Che fine hanno fatto i tanto reclamizzati vigili ecologici che dovevano appioppare salatissime contravvenzioni a coloro che depositavano i rifiuti fuori orario? Perché non si attuano le attività di vigilanza per colpire con sanzioni ma anche con denunce questi incivili che invece di chiamare direttamente gli uffici competenti per il ritiro delle suppellettili non più utilizzabili, preferiscono abbandonarle per strada?
  
Vista la palese inerzia degli uffici preposti, è auspicabile l’intervento della Magistratura partenopea perché accerti le responsabilità del degrado delle strade della collina, ridotte, in diversi casi,  come appunto via Solimena, a discariche a cielo aperto.

Gennaro Capodanno

Si parla di

Via Solimena: una minidiscarica a cielo aperto

NapoliToday è in caricamento