rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Via Scarlatti: strada pattumiera al Vomero. Continuano le segnalazioni per la presenza delle blatte rosse - Video

“ Le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono ridotte a dei veri e propri letamai. Parliamo del quartiere Vomero – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Il degrado igienico-sanitario in tale area ritengo che sia tra i più elevati e la situazione peggiora di giorno in giorno, con possibili gravi ripercussioni anche di carattere sanitario. Continuano infatti le segnalazioni per la presenza delle famigerate blatte rosse, peraltro veicolo di malattie pericolose per l’uomo, con numerosi avvistamenti nelle case e negli esercizi commerciali. Il caldo canicolare di questi giorni non fa che peggiorare le cose “.

         “ Esempio emblematico della gravità della situazione è via Scarlatti, dove sul marciapiede che costeggia la sottostante via Gino Doria è sorta da tempo una vera e propria discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni genere “.

         “ Nonostante le numerose segnalazioni le ditte preposte alla raccolta dei rifiuti solidi urbani continuano a fare orecchie da mercante, così come non s’interviene con interventi costanti e continui di disinfestazione da attivare per l’intero quartiere collinare e non solo per alcune strade – prosegue Capodanno -. Emblematica nel cumulo di rifiuti solidi ammassati in via Scarlatti, nei pressi delle campane per la raccolta differenziata, anche la presenza di un ramo d’albero e di uno stenditoio oltre a pezzi di legno e numerosi sacchetti di plastica   “.

         Vista l’inerzia dell’amministrazione comunale Capodanno chiede l’intervento degli organi di controllo affinché si accertino le eventuali  responsabilità del degrado delle strade della collina, sovente ridotte, come nel caso segnalato, a tante piccole discariche a cielo aperto, con conseguenze immaginabili.

Si parla di

Via Scarlatti: strada pattumiera al Vomero. Continuano le segnalazioni per la presenza delle blatte rosse - Video

NapoliToday è in caricamento