rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Via Luca Giordano: la Ztl che non c’è

Mancano i controlli

 

            Tutto purtroppo come tristemente annunciato, la zona a traffico limitato, istituita con O.S. n. 1649 dell’8 ottobre scorso dall’amministrazione comunale partenopea in via Luca Giordano, nel tratto tra piazza degli Artisti e via Carelli, si sta rivelando un vero e proprio flop. L’assenza dei necessari controlli al varco d’accesso all’imbocco su piazza degli Artisti ha fatto sì che stamani circolavano tutti al punto che intorno a mezzogiorno c’erano le stesse auto in fila di quando la ztl non era stata ancora istituita.

            D’altra parte si poteva anche immaginare che, specialmente nei giorni festivi, sarebbe stato difficile garantire sempre un servizio di vigilanza dalle ore 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 22,00, orari di vigenza del dispositivo. Quindi passati i primi giorni, la vigilanza è scomparsa e ciò, in mancanza di un sistema di telecontrollo, così come realizzato in altre città, come Roma, che hanno adottato le zone a traffico limitato, ha di fatto consentito che la ztl in questione venisse utilizzata come una qualsiasi altra strada carrabile.

            Ponendo anche a rischio i pedoni, dal momento che su parte della carreggiata è stata contestualmente istituita un’area pedonale. Né si possono immaginare altri correttivi atti a far rispettare il provvedimento dal momento che della possibilità d’installare a breve il sistema di telecontrollo, che andrebbe messo in funzione anche al fine di estendere la zona a traffico limitato, non si ha alcuna notizia

            E credo che la situazione con l’avvicinarsi del periodo natalizio non potrà che peggiorare, generando il solito caos al quale oramai assistiamo impotenti da anni, vista l’incapacità di risolvere una volta e per tutte i problemi del traffico veicolare con provvedimenti che non si rivelino dei meri palliativi.

Si parla di

Via Luca Giordano: la Ztl che non c’è

NapoliToday è in caricamento