rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Via Gino Doria: Una discarica a cielo aperto

Il tutto aggravato dalla presenza da 15 mesi delle opere provvisionali del ponte di via Cilea, peraltro interdetto dall'aprile dell'anno scorso al traffico dei mezzi pesanti

 

“ Una vera e propria discarica a cielo aperto. Così si presentava stamani al Vomero via Gino Doria, con rifiuti di ogni genere ammassati lungo entrambi i marciapiedi, in parte occupati dalle opere provvisionali poste sotto il ponte di via Cilea – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Sparsi lungo un tratto di strada di un centinaio di metri ( vedi foto allegate) si sono accumulati rifiuti ingombranti, imballaggi e materiali di risulta tra i quali anche cubetti di porfido e con l’immancabile materasso abbandonato in strada ( foto allegate ) “.

 

         “ E’ da tempo – continua Capodanno – che la situazione è stata segnalata agli uffici competenti. Ciò non pertanto nulla è cambiato ed ogni giorno i rifiuti crescono senza che nessuno provveda a rimuoverli “.

 

         “ L’ennesima testimonianza della precarietà e della palese insufficienza dell’attuale sistema di prelevamento dei rifiuti solidi urbani, nonché della carenza dei necessari controlli – precisa Capodanno -. Ma anche un altro segnale dell’inciviltà dei cittadini che continuano a lasciare per strada ogni genere di rifiuti, anche quelli ingombranti, non attivando l’apposito servizio messo al riguardo a disposizione dall’azienda incaricata  “.

 

         “ La situazione è resa ancor più difficile e precaria per la presenza delle opere provvisionali, installate dall’aprile dell’anno scorso, in attesa dei lavori di risanamento del ponte di via Cilea, interdetto peraltro al traffico pesante. Lavori che avrebbero dovuto iniziare in questo mese ma dei quali, a distanza di quindici mesi dal provvedimento limitativo, non si ha più alcuna notizia “.

 

         Capodanno chiede agli organi competenti interventi immediati atti ad eliminare gli inconvenienti segnalati, sollecitando nel contempo l’avvio dei lavori di risanamento del ponte di via Cilea in modo da consentire ripristinare il traffico pesante e, nel contempo, liberare l’area sottostante dalle opere provvisionali.

Via_Gino_Doria_1-3

 

Si parla di

Via Gino Doria: Una discarica a cielo aperto

NapoliToday è in caricamento