rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Tangenziale di Napoli: basta con gli aumenti d’inizio anno!

Una petizione popolare per liberalizzare l’importante arteria

            Si rinfocolano le proteste dopo la notizia diffusa nei giorni scorsi attraverso alcuni organi d’informazione e con voci che diventano sempre più insistenti con l’approssimarsi delal fine dell’anno di un possibile ulteriore aumento del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli, che potrebbe scattare con l’inizio dell’anno nuovo, passando dagli attuali 90 centesimi a 95 centesimi di euro. “ L’unica strada di questo tipo in tutta Italia dove gli automobilisti per transitare devono pagare un oneroso balzello – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Sarebbe davvero troppo continuare ad aumentare il ticket per transitare su quella che di fatto, specialmente nel tratto che attraversa la città, diventa una vera e propria arteria cittadina “.

            “ L’aumento a 0,95 euro, che andrebbe ad aggiungersi a quelli scattati negli ultimi sette anni, rappresenterebbe un notevole incremento rispetto a quanto si pagava fino al 2006 – continua Capodanno -. Considerati i passaggi effettuati per anno, è facile dedurre che si tratta di centinaia di milioni di euro che la società Tangenziale continuerà ad incamerare per il solo pedaggio, oltre al fatto che questo aumento inciderebbe non poco anche sui già magri bilanci dei tanti napoletani, per lo più lavoratori che ogni giorno percorrono l’arteria per raggiungere i luoghi di lavoro “.

            “ Occorre al riguardo l’intervento di tutte le autorità preposte – conclude Capodanno -. In immediato chiediamo che venga sospeso ogni eventuale incremento del costo del pedaggio, anche alla luce della già asfittiche condizioni del traffico a Napoli che potrebbero ulteriormente aggravarsi laddove gli automobilisti, costretti a risparmiare, decidessero di non utilizzare l’importante arteria di collegamento. Ma l’obiettivo principale da raggiungere in tempi brevi resta quello dell’abolizione del pedaggio. Pensiamo anche di far partire a breve, insieme ad altre associazioni, una vera e propria petizione popolare  “.

            Sulla questione Capodanno chiede l’immediato intervento del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, del presidente della giunta regionale della Campania e del sindaco di Napoli.

Si parla di

Tangenziale di Napoli: basta con gli aumenti d’inizio anno!

NapoliToday è in caricamento