rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Sì ai saldi non stop, per tutto l’anno

Su Facebook un gruppo con quasi 400 iscritti https://www.facebook.com/group.php?gid=57280096538

 

E’ chiaro a tutti che il vincolo burocratico delle stagioni dei saldi commerciali, nel terzo millennio, in un’epoca nella quale il settore del terziario commerciale ha subito notevoli cambiamenti, con liberalizzazioni impensabili fino a qualche anno addietro, non ha più motivo d’esistere. Dal 2 luglio prossimo, a partire dal capoluogo partenopeo, ufficialmente, avverrà la partenza dei saldi estivi e si registreranno le solite scene di file di consumatori dinanzi ai negozi, che espongono i prezzi scontati. Saldi che quest’anno si protrarranno fino al 29 settembre. Un fatto del tutto anacronistico quello della gente in fila fuori dai negozi per accaparrarsi i capi e gli accessori migliori a buon mercato.

            Come sempre alla vigilia dell’evento si moltiplicano gli inviti agli acquirenti a porre molta attenzione, facendo, laddove possibile, un confronto con i prezzi degli stessi capi osservati nei giorni precedenti. Uno sconto “normale” dovrebbe attestarsi al massimo intorno al 30% ed in ogni caso conviene controllare bene la merce all’atto degli acquisti, per verificare che non si tratti di capi difettati o di fondi di magazzino.

            Ancora una volta sollecitiamo la Regione Campania a porre finalmente mano ad una legge che liberalizzi i periodi nei quali i singoli esercenti commerciali possano decidere quanto effettuare gli sconti sulla merce venduta, senza essere soggetti a vincoli che possono essere, per altro, facilmente aggirati. Sarebbe l’occasione anche per liberalizzare gli orari di apertura, consentendo pure l’apertura notturna degli esercizi commerciali, in un territorio come quello partenopeo, che ha tra le principali risorse quella del turismo. Una legge attesa da tempo ma che, nonostante gli impegni al riguardo assunti in diverse occasioni, non  è stata ancora emanata.

Si parla di

Sì ai saldi non stop, per tutto l’anno

NapoliToday è in caricamento