rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Sabato infernale: al Vomero paralisi da traffico

Subito la Ztl per l'intera area collinare

 

n altro sabato di infernale, con conseguente smog, al Vomero, quartiere sempre più paralizzato dal traffico veicolare. E purtroppo la situazione peggiora di settimana in settimana, mentre, nonostante le anticipazioni al riguardo, la zona a traffico limitato su via Luca Giordano non è stata ancora ampliata. Inoltre i vigili urbani in servizio nei fine settimana sono decisamente insufficienti. Lo shopping al Vomero in queste giornate richiama migliaia di persone, molte delle quali raggiungono il quartiere con le proprie autovetture, parcheggiando dove è possibile, sovente in seconda e terza fila.

Delle due l'una. O si potenzia immediatamente l'organico della locale sezione dei caschi bianchi, attrezzando le principali strade ed incroci con la presenza costante di vigili urbani e rivedendo l'attuale dispositivo di traffico o si procede, subito senza attendere i tempi biblici dell'amministrazione comunale, alla chiusura al traffico dell'intero quartiere collinare, in tutti i gironi feriali, sabato compreso, istituendo un'unica Ztl, che parta, però, da piazza Medaglie d'Oro e non da via Luca Giordano.

Così avanti non si può andare Il tasso di malattie all'apparato respiratorio rischia di salire vertiginosamente, mentre in certe ore della giornata l'aria è irrespirabile con persone che avvertono malesseri tipici dei sintomi di asfissia. Con l'approssimarsi dell'inizio delll'estate la situazione è destinata a peggiorare drammaticamente.

Sulla grave situazione del traffico al Vomero Capodanno occorre l'intervento immediato del Prefetto, massima autorità del Governo in città, perdurando l'inerzia dell'amministrazione comunale.

Sabato infernale: al Vomero paralisi da traffico

NapoliToday è in caricamento