rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Rifiuti al Vomero: guerra agli incivili che degradano il quartiere

     “ Gli sforzi per risolvere gli storici problemi dei rifiuti solidi a Napoli risulteranno del tutto inutili se i napoletani non acquisiranno un senso civico e se gli uffici preposti non faranno il loro dovere, sanzionando pesantemente i trasgressori – stigmatizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Non vedo come si possa attuare la raccolta differenziata quando vi sono persone che non attivano le procedure previste per il prelievo dei rifiuti ingombranti, lasciandoli sui marciapiedi, o che depositano i sacchetti fuori orario “.

“ Così le strade di uno dei più bei quartieri di Napoli, centro commerciale di primaria importanza, terzo per presenze in Europa, sono sovente ridotte a dei veri e propri letamai – continua Capodanno -. Parliamo del Vomero, dove il degrado igienico è ogni giorno evidente e la situazione va peggiorando, con gravi ripercussioni anche di carattere sanitario. Molte le segnalazioni di strade invase da topi, blatte ed insetti di vario genere “.

         “ Che fine hanno fatto i vigili ecologici che dovevano appioppare salatissime contravvenzioni a coloro che depositavano i rifiuti in orari non consentiti – chiede Capodanno -? Perché non si attuano le attività di vigilanza per colpire con sanzioni e con denunce anche gli incivili che invece di chiamare direttamente gli uffici competenti per il ritiro delle suppellettili non più utilizzabili, preferiscono abbandonarle per strada? “.

        

“ Vista la palese inerzia manifestata a tutt’oggi – prosegue Capodanno - è auspicabile l’intervento degli organi di controlli affinché si accertino le responsabilità del degrado delle strade della collina, ridotte, in alcuni casi,  a vere e proprie minidiscariche a cielo aperto “.

Si parla di

Rifiuti al Vomero: guerra agli incivili che degradano il quartiere

NapoliToday è in caricamento