rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Ponte di via Cilea a Napoli: i primi 180 giorni del cantiere infinito

Capodanno: " Notevoli disagi per residenti e commercianti "

 

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari ripropone su you tube un breve ma eloquente filmato dal titolo: “  Ponte di via Cilea a Napoli: i primi 180 giorni del cantiere infinito “ al link: https://www.youtube.com/watch?v=zAh_05_3iw0

 

“ Residenti e commercianti del Vomero, quartiere collinare di Napoli – afferma Capodanno nella presentazione - chiedono al sindaco di Napoli di conoscere per quando tempo ancora i napoletani dovranno soffrire a ragione del provvedimento limitativo che dal 19 aprile scorso impedisce ai mezzi pesanti di transitare sul ponte di via Cilea. Sono passati già sei mesi dalla relativa ordinanza e dall’installazione del cantiere con opere provvisionali “.

 

“ Chiusa anche la scala pubblica di collegamento tra via Cilea e via Gino Doria – prosegue Capodanno -. Il tutto, nel frattempo, per incuria ed abbandono, è diventato un vero e proprio ricettacolo di  rifiuti “.  

 

“ Intanto – puntualizza Capodanno - nulla si sa di preciso circa i tempi che occorreranno per ripristinare la piena agibilità del manufatto che appare interessato da dissesti. A patire di questa situazione sono, tra gli altri, gli utenti del trasporto pubblico su gomma, dal momento che alcune linee, come la 130, la 181, la C31 e la C32 non possono transitare più sul ponte. Di conseguenza, in una vasta area che si sviluppa intorno a piazza Vanvitelli, tra via Cimarosa e via Bernini, gli abitanti devono utilizzare almeno due  per raggiungere gli altri quartieri con i mezzi pubblici su gomma “.

 

“ Purtroppo – conclude Capodanno - è difficile immaginare che i lavori possano completarsi a breve, laddove all’atto del varo del provvedimento invece si era detto che in due o, al massimo, tre mesi tutti i problemi sarebbero stati risolti. E’ auspicabile che vengano resi noti i motivi dei ritardi accumulati e che venga aperta un’indagine per far luce sull’intera vicenda, ma, principalmente, che i lavori vengano effettuati al più presto ed il ponte riaperto anche al traffico pesante “.

 

 

 

Si parla di

Ponte di via Cilea a Napoli: i primi 180 giorni del cantiere infinito

NapoliToday è in caricamento