rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Piazza Vanvitelli: simbolo del degrado del Vomero

Aiuole ridotte a ricettacoli d’immondizia

 

 

            Piazza Vanvitelli da emblema  del quartiere del Vomero che molti ricordano ancora come il “quartiere dei broccoli”, per l’antica presenza di molte aree a verde, destinate alla coltivazione di questo ortaggio, a simbolo del degrado e dell’abbandono che affligge la popolosa area collinare. A testimonianza i marciapiedi sporchi ed invasi da motorini, occupati in buona parte da gazebo realizzati con materiali vari, legno, ferro e plastica, installate dai numerosi esercizi pubblici aperti negli ultimi anni, una piazza sempre piena di autovetture in sosta vietata, anche dinanzi all’ascensore per i diversamente abili per l’acceso al metrò collinare, “assediato” da auto e ciclomotori e, dove i sacchi d’immondizia vengono lasciati a marcire al sole ad ogni ora del giorno, vista la totale mancanza di vigilanza al riguardo.

            Ma ciò che più colpisce è la totale incuria che affligge le aiuole che coronano la piazza e che furono realizzate quando fu costruita la stazione della linea 1 della metropolitana per ornare la zona con aree a verde. Evidentemente per la mancanza della mancanza d’irrigazione, di verde è rimasto solo qualche filo d’erba. Le aiuole sono per lo più ridotte ad aree brulle in terra battuta, utilizzate come ricettacoli d’immondizia. In esse si osservano numerose bottiglie e lattine vuote, senza che nessuno provveda alla pulizia.

            Ma dove sono i dipendenti comunali del servizio giardini? Quanti ne sono e cosa fanno, visto lo stato d’incuria e d’abbandono nel quale versa complessivamente il poco verde a disposizione delle decine di migliaia di abitanti della collina? Davvero l’amministrazione comunale pensa di risolvere il problema dando in adozione il verde pubblico ai privati e lasciando che i dipendenti del settore continuino a non fare il loro dovere?.

            Domande alle quali auspichiamo che il sindaco e l’assessore all’ambiente del Comune di Napoli vogliano dare risposte operative; o, in mancanza, che provvedano gli organi deputati al controllo e alla vigilanza sul funzionamento dei pubblici uffici.

 

Piazza Vanvitelli: simbolo del degrado del Vomero

NapoliToday è in caricamento