rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Piazza degli Artisti: campane per la differenziata collocate sulle strisce pedonali

“ Sta destando meraviglia e perplessità, oltre che rabbia, tra le migliaia di residenti della collina partenopea, la collocazione di tre campane per la raccolta differenziata, nell’affollata piazza degli Artisti. Infatti le tre nuove campane, nei pressi della postazione destinata ai taxi, occupandone anche parte di uno stallo, sono state poste direttamente sulle strisce zebrate, destinate al passaggio pedonale “. A segnalare l’accaduto è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

         “ Già, come più volte evidenziato, senza che la cosa abbia prodotto i risultati sperati, attraversare la piazza in questione, per i pedoni e, segnatamente, per i diversamente abili, è estremamente complicato, dal momento che risultano, tra l’altro, realizzati degli scivoli, senza che davanti a essi, siano state disegnate le strisce zebrate – puntualizza Capodanno –. Stamani, poi, c’è stata anche la non gradita sorpresa che le poche strisce disegnate sulla carreggiata, a disposizione dei pedoni, sono state parzialmente ostruite dalle nuove campane per la differenziata “.

         “ A parte che nella piazza già ci sono altre campane – prosegue Capodanno -, se proprio si era deciso di aumentarle, al fine d’incentivare questo tipo di raccolta, le nuove potevano tranquillamente essere poste a pochi metri dalla collocazione attualmente scelta, nello spazio lasciato libero dai cassonetti, rimossi nei giorni scorsi, già peraltro delimitato dalle strisce arancione, poste sotto al marciapiede adiacente “.

         Capodanno chiede l’immediato intervento degli uffici competenti per liberare dalle campane le strisce zebrate in questione in modo da renderle di nuovo totalmente fruibili dai pedoni.

Piazza degli Artisti campane su strisce pedonali-3

Si parla di

Piazza degli Artisti: campane per la differenziata collocate sulle strisce pedonali

NapoliToday è in caricamento