rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Parcheggi al Vomero: Riunione della commissione ambiente

Continuiamo a dire basta a nuovi cantieri e scavi Un gruppo su Facebook: “NAPOLI: LA COLLINA DICE BASTA CON CANTIERI E SCAVI" https://www.facebook.com/group.php?gid=109104739125745

 

 

 

         Finalmente anche l’amministrazione comunale partenopea, seppure in ritardo, attraverso la commissione ambiente, riunitasi sull’argomento in questi giorni, prende posizione in relazione alla realizzazione dei parcheggi privati su aree pubbliche nella zona collinare della Città.

 

            Al Vomero al riguardo c’è sempre  stata tensione, con un clima decisamente difficile che ha coinvolto residenti e commercianti fin dai tempi della gestione commissariale. L’apertura di alcuni cantieri, come quelli in piazza Muzii, in via Paisiello e in via Andrea da Salerno, generò vivaci proteste, assestando peraltro l’ennesimo colpo alla già difficile viabilità. Inoltre furono palesate vivissime preoccupazioni, anche alla luce di quanto era già accaduto in passato per altre opere interrate, di danni che avrebbero potuto verificarsi alle strade e ai fabbricati adiacenti.

 

            Ho sempre reputato inopportuno l’apertura di nuovi cantieri nell’area collinare della città che riguardassero il sottosuolo, in un’area già provata da scavi e realizzazioni di manufatti interrati. Al riguardo occorre continuare a coinvolgere in maniera permanente anche i residenti ed i commercianti delle zone interessate.Bisogna, in altre parole, approfondire ulteriormente il dialogo con i cittadini, la maggior parte dei quali non riceve alcun beneficio dall’apertura di questi cantieri privati che creano poche centinaia di posti per coloro che hanno la possibilità di acquistare un box investendo cifre che arrivano e qualche volta superano anche centomila euro, senza risolvere gli annosi problemi della sosta per i residenti in un’area che conta circa 120mila abitanti. Tutto ciò mentre permangono lustri di ritardo ingiustificato rispetto alla realizzazione di parcheggi pubblici, dei quali beneficerebbe l’intera collettività, come quello atteso da oltre 30 anni nell’area sottostante i viadotti della tangenziale in via Cilea.

 

Gennaro Capodanno

Fondatore del gruppo su Facebook:

“NAPOLI: LA COLLINA DICE BASTA CON CANTIERI E SCAVI “,

al link: https://www.facebook.com/group.php?gid=109104739125745

Si parla di

Parcheggi al Vomero: Riunione della commissione ambiente

NapoliToday è in caricamento