Vomero

Nuovo dispositivo di traffico al Vomero: ed è subito flop

Gli assessori Nuzzolo e Nasti si devono dimettere

via_stanzione_traffico

 

            Basta con gli “apprendisti stregoni” che continuano le loro sperimentazioni sulla pelle della gente, viste le disastrose condizioni nelle quali è ridotto, per l’inquinamento ambientale, il capoluogo partenopeo, con il poco invidiabile primato, sancito in questi giorni, di essere la città più inquinata d'Europa per quanto riguarda il biossido di azoto, il quale notoriamente ha la proprietà di rendere acido il terreno e di far degradare velocemente i monumenti storici. Particolarmente penalizzata l’area collinare della Città, dove in questi giorni si sta sperimentando un nuovo dispositivo, con un flop annunciato “.

 

            Come accadde in occasione della pedonalizzazione di un tratto di via Scarlatti, circa dieci anni or sono, che, per la mancanza di idonee alternative e di parcheggi, portò ad un forte aggravamento delle condizioni di traffico su via Cimarosa, in questi due giorni di sperimentazione del dispositivo, che prevede la creazione di una Ztl, limitata però solo all’ultimo tratto di via Luca Giordano, si sono fortemente aggravate le condizioni di traffico su via Merliani e su via Stanzione, dove peraltro, a ragione della presenza delle strisce blu su entrambi i lati della carreggiata, si circola su di una solo corsia.

            “ Ricordo anche che, in occasione  della pedonalizzazione del primo tratto di via Luca Giordano, nel novembre di due anni fa, nel vademecum distribuito ai cittadini si leggeva che “ questo provvedimento precede l’avvio, a partire dal prossimo periodo natalizio ( Natale 2008! ) della sperimentazione della Ztl nella zona compresa tra piazza Vanvitelli, via Scarlatti e via Luca Giordano “.

            Sono passati quasi due anni e la montagna sta partorendo il classico topolino, con una Ztl che riguarderà solo l’ultimo tratto di via Luca Giordano, quello tra piazza degli Artisti e via Carelli. Che anche l’amministrazione non sia convinta del provvedimento varato, senza che nei due anni trascorsi sia stato realizzato un solo stallo di parcheggio pubblico nelle aree limitrofe alla vasta area che doveva essere interessata dalla Ztl, sembrerebbe confermato dal fatto che i lavori di manutenzione previsti sul tratto interessato, con l’allargamento del marciapiede, in modo da lasciare solo una corsia per i mezzi pubblici, i taxi ed i mezzi autorizzati, non sono stati ancora realizzati. Anzi pare che in questa fase si proceda semplicemente con l’apposizione di fioriere.

            A questo punto, vista la palese incapacità a risolvere i problemi del traffico e dell’inquinamento, nonché il vespaio di polemiche che sta sollevando un provvedimento che appare calato dall’alto senza un coinvolgimento né delle associazioni dei cittadini e dei commercianti, né della consulta per la viabilità istituita presso la municipalità, non c’è che una strada da praticare: la revoca del provvedimento in attesa di varare in tempi brevi la Ztl annunciata due anni addietro e le dimissioni immediate degli assessori Nasti e Nuzzolo.

Vomero

Il quartiere collinare visto da Gennaro Capodanno, ingegnere e a lungo consigliere della circoscrizione. Negli ultimi anni ha costituito diversi comitati per sostenere le battaglie comuni insieme ai cittadini della zona. Tra questi il Comitato per il trasporto pubblico e il Comitato Valori collinari, dei quali è presidente.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di G.E.
    G.E.

    E vogliamo parlare della rotatoria istituita all'incrocio tra Via Altamura e Via Rossini? Un'opera di portentosa inutilità che, trascurando l'esistenza del senso unico sul lato "Collana" di Via Rossini, costringe in un budello una buona porzione del flusso veicolare e aggrava ulteriormente le condizioni della già sovraccarica P.zza Quattro Giornate.

    • Avatar anonimo di Tomtom
      Tomtom

      Preferivi il semaforo? > E vogliamo parlare della rotatoria istituita all'incrocio tra Via Altamura e Via Rossini? Un'opera di portentosa inutilità che, trascurando l'esistenza del senso unico sul lato "Collana" di Via Rossini, costringe in un budello una buona porzione del flusso veicolare e aggrava ulteriormente le condizioni della già sovraccarica P.zza Quattro Giornate.

      • Avatar anonimo di G.E.
        G.E.

        > Preferivi il semaforo? Certamente. Pensare che riducendo la superficie utile di un incrocio si migliori il flusso è quanto meno singolare (ah già, dimenticavo i tre veicoli al giorno che da via Altamura girano a sx su via Rossini)

  • Avatar anonimo di Tomtom
    Tomtom

    Non capisco come possano essersi aggravate le condizioni della circolazione in Via Stanzione e Via Merliani quando, alla data attuale: 1. è stato invertito il senso di marcia in Via Recco, adesso è possibile prendere questa strada da piazza degli artisti verso Via Paisiello e non viceversa. Al massimo si intasa Via Paisiello e Via Sturzo. 2. è stata realizzata una corsia che consente di immettersi su Via Merliani da Piazza degli Artisti che attualmente viene imboccata da 2/3 macchine ogni ora. Il restante flusso arriva da Via Conte della Cerra e da Piazza Fanzago, come avveniva già prima. 3. Via Luca Giordano non è stata ancora pedonalizzata, quindi le macchine continuano a defluire su di essa come prima. Quindi, non credo che queste due modifiche possano aver avuto simili ripercussioni sul traffico. Anzi, lo spegnimento dei semafori a Piazza degli Artisti ha fluidificato sensibilmente il traffico (in quale altro posto del mondo esiste una rotatoria con i semafori??) Il vero banco di prova sarà la chiusura di via luca giordano. Anche se col fatto che sarà lasciata aperta la corsia per i mezzi pubblici e taxi, conoscendo l'allergia dei napoletani ad ogni regola, passeranno TUTTI. La verità è che già giorni prima del dispositivo c'era un traffico SPAVENTOSO in zona vomero. Che poi vorrei capire tutta sta gente che viene al vomero con l'auto e magari impiega 1 ora per torvare parcheggio o e costretta a sottostare agli esosi garagisti.. gli conviene? Non è meglio prendere i mezzi pubblici?

Torna su
NapoliToday è in caricamento