rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

No all’aumento: abolite il pedaggio sulla Tangenziale di Napoli

Su Facebook un gruppo con oltre 1.700 iscritti

Si moltiplicano le proteste dopo la notizia diffusa attraverso alcuni organi d’informazione di un possibile ulteriore aumento  del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli, che potrebbe scattare con l’inizio dell’anno nuovo, passando dagli attuali 85 centesimi a 90 centesimi. “ L’unica strada di questo tipo in tutta Italia dove gli automobilisti per transitare devono pagare un oneroso balzello – afferma Gennaro Capodanno, fondatore su Facebook di un gruppo che chiede l’abolizione del pedaggio sull’importante arteria cittadina, che conta già oltre 1.700 adesioni ( https://www.facebook.com/group.php?gid=209448173238 ) -. Sarebbe davvero troppo continuare ad aumentare il ticket per transitare su quella che di fatto è un’arteria cittadina “.

 

 

            “ L’aumento a 0,90 euro, che andrebbe ad aggiungersi a quelli scattati negli ultimi cinque anni, rappresenterebbe un notevole incremento rispetto a quanto si pagava fino al 2006 – continua Capodanno -. Considerati i passaggi effettuati per anno, è facile dedurre che si tratta di centinaia di milioni di euro che la società Tangenziale continuerà ad incamerare e che questo aumento inciderebbe non poco anche sui già magri bilanci dei tanti napoletani, per lo più lavoratori che ogni giorno percorrono l’arteria per raggiungere i luoghi di lavoro “.

 

            “ Chiediamo l’intervento di tutte le autorità preposte – conclude Capodanno -. In immediato chiediamo che venga sospeso ogni eventuale incremento del costo del pedaggio, anche alla luce della già asfittiche condizioni del traffico a Napoli che potrebbero ulteriormente aggravarsi laddove gli automobilisti, costretti a risparmiare, decidessero di non utilizzare l’importante arteria di collegamento. Ma il nostro obiettivo principale resta quello dell’abolizione del pedaggio. Pensiamo anche di far partire a giorni, insieme ad altre associazioni, una petizione popolare con una raccolta di firme  “.

 

            Sulla questione Capodanno chiede l’intervento del ministro delle infrastrutture, del prefetto di Napoli, del presidente della giunta regionale della Campania e del sindaco di Napoli.

 

Si parla di

No all’aumento: abolite il pedaggio sulla Tangenziale di Napoli

NapoliToday è in caricamento