rotate-mobile

Vomero

A cura di Gennaro Capodanno

Napoli: Villa Floridiana, a Pasquetta apertura per mezza giornata

Mentre resta chiuso il museo Duca di Martina

 

 

 

         “ Alle 13,30 quando ai presenti è stato chiesto di abbandonare il parco dal varco di via Cimarosa, per l’imminente chiusura, anticipata alle 14,00, erano centinaia le persone che si trovavano all’interno dei viali della villa Floridiana – puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – Molti i mugugni, anche da parte di coloro che sono rimasti fuori dai cancelli oramai chiusi, per il fatto che in una bella giornata di primavera, la chiusura della villa non venisse procrastinata fino alle 18,00 come avviene di prasi negli altri giorni “.

 

         “ Si aggiunga che per un’inspiegabile decisione è rimasto chiuso il museo Duca di Martina, ove peraltro è in corso fino al 15 aprile la mostra dedicata al vino nei suoi differenti contesti d’uso: profano, mitologico e liturgico, intitolata “ Un museo... tutto da bere “ –afferma Capodanno -. Una decisione che ha penalizzato anche i tanti turisti che in questi giorni affollano la città e che stamani erano presenti pure al Vomero “.

 

         “ E’ inconcepibile quest’uso di tipo privatistico dei beni museali ed ambientali pubblici - continua Capodanno -. In tutte le città d’Italia e d’Europa, in queste occasioni, i ”tesori” vengono offerti in visione sia ai residenti che ai visitatori. A Napoli, dove anche approfittando della favorevole concomitanza con le gare dell’America’s Cup, bisognerebbe attuare, in queste occasioni, un processo di riqualificazione turistica teso a rilanciare l’antica metropoli come capitale della cultura, invece si chiudono alcuni musei e giardini sulla base di presunti danni derivanti da picnic, che potrebbero comunque essere evitati con un’idonea vigilanza, anche utilizzando il volontariato o con il supporto dei lavoratori socialmente utili, come già fatto, con risultati lusinghieri, altrove “.

 

Capodanno rilancia l’appello indirizzato alle massime autorità regionali e cittadine chiedendo interventi urgenti tesi ad evitare che questa “tradizione” di chiudere parchi e musei in occasione di alcune festività, nonostante le ricorrenti proteste dei cittadini, si ripeta puntualmente ogni anno.

Si parla di

Napoli: Villa Floridiana, a Pasquetta apertura per mezza giornata

NapoliToday è in caricamento